CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R15 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
00813937 |
ESC |
Ente schedatore |
Comune di Nola |
ECP |
Ente competente |
S177 |
| | |
RV |
RELAZIONI |
|
ROZ |
Altre relazioni |
1500813922 |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBD |
Denominazione |
Festa dei Gigli: saperi sulla #paranza FT# |
DBC |
Categoria |
saperi |
| | |
RD |
REDAZIONE |
|
RDM |
Modalità di Redazione |
terreno |
| | |
LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
|
TLC |
Tipo di localizzazione |
NR |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Campania |
PRVP |
Provincia |
NA |
PRVC |
Comune |
Nola |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRT |
Denominazione della ricerca |
Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Le Feste delle grandi macchine a spalla: festa dei Gigli di Nola |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Ballacchino Katia |
DRL |
Rilevatore |
Ballacchino Katia |
DRD |
Data rilevamento |
2010/09/11 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAO |
Altra Occasione |
esecuzione su richiesta |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUV |
VERBALE |
|
CUVM |
Voce/i maschile/i |
3 |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
|
DRS |
Descrizione del Bene |
I tre testimoni appartengono alla #paranza FT# e occupano il ruolo di #capoparanza#, #punta di varritiello di cantone# e #punta di varra# di cantone. Quindi tre dei ruoli più importanti all'interno del gruppo. Loro spiegano cos'è la #paranza# a Nola, che tipo di struttura ha, differenziano i posti che i #collatori# occupano nelle #varre#, nei #varritielli#, nei #cantoni#. Viene spiegato l'attaccamento che ciascun #collatore# della #paranza# ha nei confronti della maglia del suo gruppo. Che ruolo hanno i #caporali#, il #capoparanza#, i #collatori#. Quali sono i meccanismi di organizzazione del gruppo di circa 128 uomini, come per esempio l'#apparamento# delle #varre#, cioè l'organizzazione di ogni singola #varra# a seconda del momento della processione del Giglio o del punto in cui si trova lo stesso nel percorso. Si specificano le misure ufficiali che le #varre# dovrebbero avere per ciascun Giglio. Si spiega la filosofia dell'assoldamento degli uomini che devono #collare# il Giglio con una #paranza# specifica. Esiste una cosiddetta #conta#, cioè un numero di amici o parenti che ciascun componente importante della #paranza# può coinvolgere per incrementare il numero dei #collatori#. Si spiega la differenza tra #capoparanza# e #paranzaro# e #maestro di festa#. Si parla del peso della #macchina da festa# che si trasporta a spalla. Si analizzano le specificità dei #collatori# nolani rispetto ad altri. Si usano termini specifici relativi ai ruoli dei #collatori# come #processione di varre#, #'n canna 'a varra#, #pont'e varra#, etc. Si racconta in che modo si entra a far parte della #paranza# e della sua logica. Si evidenzia il valore della condivisione del trasporto sotto la stessa #varra# tra genitori e padri o tra amici. Si conta il numero di #alzate# che si fanno durante la processione nolana e la tipologia delle #paranze#, come per esempio quelle rionali. I testimoni spiegano come si fa la campagna acquisti dei #collatori#. La #paranza# viene descritta come una struttura piramidale senza veri vincoli, però, di subordinazione perchè il capo dovrebbe essere soprattutto un organizzatore. I cosiddetti #compagni di varra# o di #varritiello# lo sono, di solito, anche durante l'anno. Conta molto l'onestà del #collatore# che #colla# perchè lo vuole fare e sta meglio in gruppo se diventa amico con esso perchè si impegna a #collare#. Quindi si tratta di un sentimento individualistico ma anche collettivo, quello del #collatore#. Gli intervistati spiegano i loro ruoli e i loro punti di vista. Si spiega cos'è il #callo di S. Paolino# che ha una forma diversa in base a dove si #colla# e si approfondisce il prestigio di alcuni posti. Anche se si specifica che anche i più bassi devono svolgere un lavoro enorme nel gruppo. Si parla della #FT# e della sua storia. Si spiegano i punti strategici del percorso dei Gigli e della Barca e le difficoltà che si incontrano: la piazza, la girata di #Caparossa#, quella delle #Carceri#, il #Vico Piciocchi#. Quali sono i comandi rituali del #capoparanza# a suon di musica: #c'a seconda#, la #spalletta#, #musica e jamm'avanti#, #Giglio in paranza#, #n'copp 'a destra mia#, #n'copp 'a sinistra mia#, #cuonc' cuo nc' e ghiett'#, la marcetta musicale, il #nummero doje#, etc. Si spiega il senso della maglia e della sua distribuzione e si raccontano le loro esperienze personali nell'indossare la maglia e nel distribuirla. Stare senza maglia è come stare a lutto. E' come se ci fosse un gioco di seduzione tra #capoparanza# e #collatori#. Non si ha una buona opinione di chi passa velocemente da una #paranza# all'altra. Secondo il #capoparanza# ci vogliono almeno 3 anni per considerare un #collatore# appartenente alla sua #paranza#. Le #paranze# di Nola sono: #S. Massimo di Nicola Trinchese#, #Pollicino#, #Volontari#, #Stella#, #FT#, #Franzese#. Si spiega come può accadere che una #paranza# fallisca. Infine si testimonia il valore che per la FT ha la foto finale che si fa da qualche anno in piazza a conclusione della processione per testare chi rimane per tutto il percorso e quanti sono coinvolti nella festa di questa #paranza#. La #paranza#, quindi, è come se fosse l'anima della festa. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
#Capoparanza# |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Scala Vincenzo |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
46 |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
#Collatore# a #punta di varritiello# |
ATTZ |
Nazionalità |
Italiana |
ATTN |
Nome |
Lombardi Guido |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
35 |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
#Collatore# a #punta e varra di cantone# |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Sangermano Nicola |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
33 |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
file digitale |
VDCR |
Autore |
Ballacchino Katia |
VDCD |
Data |
2010/09/11 |
VDCE |
Ente Proprietario |
Comune di Nola |
VDCA |
Titolo |
Intervista sui saperi della #paranza FT# |
VDCC |
Collocazione |
Biblioteca Comunale di Nola |
VDCN |
Codice Identificativo |
21445 |
VDCT |
Note |
[00:00:00-00:59:30] |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione esistente |
VDCP |
Tipo |
file digitale |
VDCR |
Autore |
Ballacchino Katia |
VDCD |
Data |
2010/09/11 |
VDCE |
Ente Proprietario |
Comune di Nola |
VDCA |
Titolo |
Intervista sui saperi della #paranza FT# |
VDCC |
Collocazione |
Biblioteca Comunale di Nola |
VDCN |
Codice Identificativo |
21446 |
VDCT |
Note |
[00:00:00-00:45:00] |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Avella L., Annali della festa dei gigli (1500-1950) I parte e II parte, Napoli, Istituto Grafico Editoriale Italiano, 1989. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Avella L., La festa dei gigli, Nola, Tip. "G. Scala", 1993. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Manganelli F., La Festa infelice, L.E.R., Napoli, 1973. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Manganelli F., Invito alla festa, Nola, Scala, 1987. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Mazzacane L., La festa di Nola: conoscenza, rispetto e tutela di una festacome immagine riflessa della cultura folklorica, in Buttitta, I. E., Perricone, R., (a cura di), La forza dei simboli. Studi sulla religiosità popolare, Palermo, Folkstudio, 2000, pp. 207-217. |
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
2 |
ADSM |
Motivazione |
scheda contenente dati personali |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2010 |
CMPN |
Nome |
Ballacchino Katia |
RSR |
Referente Scientifico |
Simeoni Paola Elisabetta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni Paola Elisabetta |
| | |