R12 - -

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R12
NCTN Numero catalogo scheda -
ESC Ente schedatore NDEF
ECP Ente competente NDEF
AC ALTRI CODICI
ACC Altro codice bene ELSOL0003
DB DEFINIZIONE BENE
DBD Denominazione Opera lirica italiana: punto di battuta dell’aria
DBC Categoria saperi
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione terreno
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione localizzazione di rilevamento
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Lazio
PRVP Provincia RM
PRVC Comune Roma
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRT Denominazione della ricerca Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Opera Lirica Italiana
DRR Responsabile della ricerca Migliorini Emiliano
DRL Rilevatore Migliorini Emiliano
DRL Rilevatore Picariello Malvina
DRD Data rilevamento 2013/03/28
CA OCCASIONE
CAI Occasione Indeterminata si
CU COMUNICAZIONE
CUV VERBALE
CUVF Voce/i femminile/i 2
CUVM Voce/i maschile/i 1
CUM MUSICALE VOCALE
CUMF Voce/i femminile/i 2
CUMM Voce/i maschile/i 1
CUC CINESICA
CUCF Femminile 2
CUCM Maschile 1
CUP PROSSEMICA
CUPF Femminile 2
CUPM Maschile 1
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene La colonna d’aria prodotta dal giusto utilizzo delle fasi di inspirazione e espirazione, viene incanalata in una sorta di sottile filo d’aria che batte in un punto specifico del palato duro e che si sposta a seconda dell’altezza in cui la voce si muove. Questo permette che la voce sia utilizzata con la giusta proiezione in avanti e al di fuori del cantante e possa sfruttare le naturali cavità ossee che fungono da risuonatori. Le immagini utilizzate dagli insegnanti per consentire agli allievi di visualizzare questo tipo di sensazione sono varie: un filo di perle, in cui il filo è il fiato, sempre costante grazie al sostegno e all’appoggio che permettono la tensione dell’aria, e le perle sono le note, che si inseriscono una dopo l’altra su questo filo; il morso ad una mela, azione che crea la cavità posteriore ma contemporaneamente dà la visualizzazione dell’attacco del suono avanti e prodotto al di fuori di se stessi.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo cantante
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Carosi Micaela
ATTS Sesso F
ATTE Età 43
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo cantante
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Nisi Angela
ATTS Sesso F
ATTE Età 31
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo cantante
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Sacchi Federico
ATTS Sesso M
ATTE Età 37
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione esistente
VDCP Tipo vicdeocassetta mini-DV
VDCR Autore Migliorini Emiliano
VDCE Ente Proprietario Eolo Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale
VDCA Titolo Incontro con i cantanti dell’Associazione Cantori Professionisti d’Italia
VDCC Collocazione Archivio Eolo Etnolaboratorio
VDCN Codice Identificativo ELV 0189
VDCD Data 2013/03/28
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Migliorini Emiliano
REGD Data 2013/03/28
REGE Ente Proprietario Eolo Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale
REGZ Titolo Incontro con i cantanti dell’Associazione Cantori Professionisti d’Italia
REGC Collocazione Archivio Eolo Etnolaboratorio
REGN Codice Identificativo ELA 0063_06_3
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 1
ADSM Motivazione dati liberamente accessibili
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2013
CMPN Nome Picariello Malvina
CMPN Nome Migliorini Emiliano
RSR Referente Scientifico Migliorini Emiliano
FUR Funzionario Responsabile -
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni Il punto di battuta dell’aria, detto anche Punto di Mauran, è un punto ideale situato dietro i denti, a livello della cresta alveolare superiore, dove si deve convogliare la voce per ottenere un timbro ricco di armonici e quindi maggiormente udibile nel canto.