CD |
CODICI |
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TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
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NCTR |
Codice regione |
R12 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
- |
ESC |
Ente schedatore |
NDEF |
ECP |
Ente competente |
NDEF |
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AC |
ALTRI CODICI |
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ACC |
Altro codice bene |
ELSOL0004 |
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DB |
DEFINIZIONE BENE |
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DBD |
Denominazione |
Opera lirica italiana: il giro |
DBC |
Categoria |
saperi |
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RD |
REDAZIONE |
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RDM |
Modalità di Redazione |
terreno |
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LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
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TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Lazio |
PRVP |
Provincia |
RM |
PRVC |
Comune |
Roma |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
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DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
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DRT |
Denominazione della ricerca |
Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Opera Lirica Italiana |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Migliorini Emiliano |
DRL |
Rilevatore |
Migliorini Emiliano |
DRL |
Rilevatore |
Picariello Malvina |
DRD |
Data rilevamento |
2013/03/28 |
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CA |
OCCASIONE |
|
CAI |
Occasione Indeterminata |
si |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUV |
VERBALE |
|
CUVF |
Voce/i femminile/i |
2 |
CUVM |
Voce/i maschile/i |
1 |
CUM |
MUSICALE VOCALE |
|
CUMF |
Voce/i femminile/i |
2 |
CUMM |
Voce/i maschile/i |
1 |
CUC |
CINESICA |
|
CUCF |
Femminile |
2 |
CUCM |
Maschile |
1 |
CUP |
PROSSEMICA |
|
CUPF |
Femminile |
2 |
CUPM |
Maschile |
1 |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
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DRS |
Descrizione del Bene |
Il giro di voce è un espediente tecnico messo in atto per evitare che il suono rimanga bloccato nel passaggio da un registro ad un altro. Si attua attraverso l’adattamento delle cavità di risonanza, con una posizione differente della laringe e delle cavità orali. La laringe bascula in avanti, con un leggero abbassamento, permettendo l'allungamento delle corde (non necessario nella zona grave e media) e della faringe, del #tubo fonatorio# . La sensazione fisica che si ha, prodotta dalla rifrazione sonora, è che la voce faccia il giro delle cavità orali e torni avanti, da qui la definizione di giro. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
cantante |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Carosi Micaela |
ATTS |
Sesso |
F |
ATTE |
Età |
43 |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
cantante |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Nisi Angela |
ATTS |
Sesso |
F |
ATTE |
Età |
31 |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
cantante |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Sacchi Federico |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
37 |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
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VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione esistente |
VDCP |
Tipo |
vicdeocassetta mini-DV |
VDCR |
Autore |
Migliorini Emiliano |
VDCE |
Ente Proprietario |
Eolo Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale |
VDCA |
Titolo |
Incontro con i cantanti dell’Associazione Cantori Professionisti d’Italia |
VDCC |
Collocazione |
Archivio Eolo Etnolaboratorio |
VDCN |
Codice Identificativo |
ELV 0189 |
VDCD |
Data |
2013/03/28 |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione esistente |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Migliorini Emiliano |
REGD |
Data |
2013/03/28 |
REGE |
Ente Proprietario |
Eolo Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale |
REGZ |
Titolo |
Incontro con i cantanti dell’Associazione Cantori Professionisti d’Italia |
REGC |
Collocazione |
Archivio Eolo Etnolaboratorio |
REGN |
Codice Identificativo |
ELA 0063_07_1 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Franco Fussi - Silvia Magnani, L’arte vocale. Fisiopatologia ed educazione della voce artistica, Torino, Omega, 1994 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Fussi Franco, I registri della voce e il passaggio. Prima parte, in «L’Opera», giugno 2000 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Fussi Franco, I registri della voce e il passaggio. Seconda parte, in «L’Opera», luglio/agosto 2000 |
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AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
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ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
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CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2013 |
CMPN |
Nome |
Picariello Malvina |
CMPN |
Nome |
Migliorini Emiliano |
RSR |
Referente Scientifico |
Migliorini Emiliano |
FUR |
Funzionario Responsabile |
- |
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AN |
ANNOTAZIONI |
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OSS |
Osservazioni |
La gestione del settore tonale acuto in registro pieno si è consolidata intorno ai primi decenni dell'Ottocento, con la ricerca dei cosiddetti meccanismi di #copertura del suono#, dettata da esigenze sia d’ordine stilistico ed estetico sia legate a motivi di natura psicoacustica ambientale: gli spazi e gli organici orchestrali tendevano ad ampliarsi, comportando per l'emissione vocale problemi d’udibilità e di proiezione del suono. Era dunque necessario individuare una modalità di canto che potesse emergere superando i notevoli livelli d’intensità orchestrale.
Il termine #copertura#, comparso nella didattica per spiegare il fenomeno dell'omogeneità timbrica nel passaggio dal settore medio a quello acuto dell'ambito tonale, è identificabile in una serie di fenomeni di adattamento delle cavità di risonanza nel momento del passaggio di registro, che consistono in un abbassamento di laringe e mandibola, appiattimento della base linguale, allargamento del cavo oro-faringeo ed elevazione del velo palatino. Il meccanismo di #copertura#, nel ricercare il controllo di un ampio spazio ipofaringeo (come induce, ad esempio, l’indicazione pedagogica dello “sbadiglio”) realizza una intensificazione formantica dando rotondità e proiezione alla percezione del suono. #Coprire i suoni# permette di mantenere una certa uniformità di colore nel registro pieno durante ed oltre il passaggio agli acuti e consente una buona udibilità. A questo fenomeno si associano modi di dire quali #girare la voce#. |
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