CD |
CODICI |
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TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
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NCTR |
Codice regione |
R10 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
00153408 |
ESC |
Ente schedatore |
D710 |
ECP |
Ente competente |
S165 |
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RV |
RELAZIONI |
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ROZ |
Altre relazioni |
1000153399 |
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DB |
DEFINIZIONE BENE |
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DBL |
Denominazione locale |
Il Miserere |
DBL |
Denominazione locale |
Miserere del Signore
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DBL |
Denominazione locale |
Miserere della Passione |
DBD |
Denominazione |
Processione del Cristo Morto di Gubbio: #Miserere# (Salmo 50) cantato dal #Coro del Cristo# |
DBC |
Categoria |
musica vocale |
DBC |
Categoria |
rappresentazione/ spettacolo |
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RD |
REDAZIONE |
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RDM |
Modalità di Redazione |
terreno |
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LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
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TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Umbria |
PRVP |
Provincia |
PG |
PRVC |
Comune |
Gubbio |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
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DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
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DRV |
Ente responsabile |
Gubbio |
DRT |
Denominazione della ricerca |
La Processione del Cristo Morto di Gubbio |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Crupi Vanna Viola |
DRL |
Rilevatore |
Crupi Vanna Viola |
DRD |
Data rilevamento |
2011/04/21-22 |
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CA |
OCCASIONE |
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CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
Santa settimana |
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RC |
RICORRENZA |
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RCP |
Periodicità |
annuale |
RCI |
Data Inizio |
2011/04/22 |
RCF |
Data Fine |
2011/04/22 |
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CU |
COMUNICAZIONE |
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CUM |
MUSICALE VOCALE |
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CUMM |
Voce/i maschile/i |
80 ca. |
CUP |
PROSSEMICA |
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CUPM |
Maschile |
80 ca. |
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DA |
DATI ANALITICI |
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DRS |
Descrizione del Bene |
Il #Miserere# è un canto polivocale paraliturgico eseguito durante la solenne Processione del Cristo Morto da due cori maschili a due voci, legati alla Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce e alla chiesa omonima; ciascun coro, composto da bassi e tenori, esegue il#Miserere# guidato da un proprio direttore. Il #Miserere# è suddiviso in dieci momenti corali intonati sul testo dei versetti dispari del Salmo 50. Il #Coro del Cristo# esegue ogni versetto isolatamente durante la Processione, intonandolo su una melodia fissa. L’ordine di esecuzione dei dieci versetti appare variabile, sebbene alcuni di essi risultino più ricorrenti. Rispetto alla struttura del testo originario del salmo penitenziale, ciascun verso cantato presenta ripetizioni codificate di locuzioni o sezioni di frasi, specie in corrispondenza degli incipit. Nel terzo, sesto e nono versetto sono presenti momenti solistici. Il #Miserere# viene eseguito dal #Coro del Cristo# sia in movimento che durante i momenti di stazionamento della Processione del Cristo Morto. Si nota una funzionale e maggior stabilità del canto durante le esecuzioni in loco. Il #Coro del Cristo# esegue il canto su due voci: bassi e tenori, sebbene sia udibile sporadicamente una terza voce sovrastante. Nell’equilibrio generale delle voci, i bassi risultano più presenti rispetto ai tenori. Nell’esecuzione il coro tende a scandire le singole sillabe cantate su note lunghe: “ogni sillaba che viene cantata viene quasi scandita come se fossero, se vogliamo, delle chiodate che vengono date; ?…? è veramente un lamento forte” (Renzo Menichetti). Si riscontra un’alta partecipazione al #Coro del Cristo# di giovani eugubini che affiancano i cantori adulti e i più anziani. Nelle testimonianze raccolte è presente il forte sentimento di devozione connesso all’esecuzione del #Miserere#, considerato nella cittadina un simbolo della religiosità popolare locale e voce della solenne Processione che si dipana per le vie di Gubbio a partire dal tramonto del Venerdì Santo. Durante la Processione sono molti i momenti in cui lo spazio sonoro risulta saturo per la sovrapposizione spontanea dei singoli cori, del persistente suono metallico prodotto dalle #battistrangole# (tabelle) e delle voci dei fedeli in preghiera. |
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
#Coro del Cristo#, #Coro del Cristo Morto#, #Coro del Signore#
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TCA |
Annotazioni |
Il #Coro del Cristo# nell’ordine della Processione del Venerdì Santo segue il simulacro del Cristo Morto. Il gruppo di cantori durante la Processione è disposto su più file preceduto dal direttore di coro. In generale la distribuzione dei componenti del coro è stabilita in base alla tipologia delle singole voci: nelle prime file sono disposti i tenori, nelle file retrostanti i bassi. Durante le soste il coro tende a formare, laddove possibile, un semicerchio di fronte al proprio direttore. |
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DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Photostudio Gubbio |
FTAD |
Data |
2011/04/22 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FTAC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
FTAN |
Codice Identificativo |
CMF00001 |
FTAT |
Titolo/Note |
#Coro del Cristo#: sosta |
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Photostudio Gubbio |
FTAD |
Data |
2011/04/22 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FTAC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
FTAN |
Codice Identificativo |
CMF00002 |
FTAT |
Titolo/Note |
#Coro del Cristo# in processione |
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Photostudio Gubbio |
FTAD |
Data |
2011/04/22 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FTAC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
FTAN |
Codice Identificativo |
CMF00003 |
FTAT |
Titolo/Note |
#Coro del Cristo# in processione: esecuzione canora |
FTAF |
Formato |
jpg |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione allegata |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Crupi, Vanna Viola |
REGD |
Data |
2011/04/22 |
REGE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
REGZ |
Titolo |
#Miserere# cantato dal #Coro del Cristo#: Venerdì Santo A |
REGC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
REGN |
Codice Identificativo |
CMA00005A_1-5,13,17-19,29 |
REGT |
Note |
Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B). |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione esistente |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Corvino, Claudio |
REGD |
Data |
2011/04/22 |
REGE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
REGZ |
Titolo |
#Miserere# cantato dal #Coro del Cristo#: Venerdì Santo B |
REGC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
REGN |
Codice Identificativo |
CMA00005B_1-5,13,17-19,29 |
REGT |
Note |
Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B). |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione esistente |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Crupi, Vanna Viola |
REGD |
Data |
2011/04/21 |
REGE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
REGZ |
Titolo |
#Miserere# cantato dal #Coro del Cristo#: Giovedì Santo A |
REGC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
REGN |
Codice Identificativo |
CMA00003A_1-2, 4-9 |
REGT |
Note |
Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B). |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione esistente |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Corvino, Claudio |
REGD |
Data |
2011/04/21 |
REGE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
REGZ |
Titolo |
#Miserere# cantato dal #Coro del Cristo#: Giovedì Santo B |
REGC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
REGN |
Codice Identificativo |
CMA00003B_1-2, 4-9 |
REGT |
Note |
Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B). |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione allegata |
FNTP |
Tipo |
opuscolo |
FNTA |
Autore |
Servizio Turistico Associato, Gubbio
|
FNTT |
Denominazione |
Gubbio. Processione del Cristo Morto |
FNTD |
Data |
2011 |
FNTN |
Nome Archivio |
Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FNTS |
Posizione |
CAT CM |
FNTI |
Codice Identificativo |
CMDOC00002 |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione allegata |
FNTP |
Tipo |
indicizzazione registrazioni audiofoniche |
FNTA |
Autore |
Crupi, Vanna Viola |
FNTT |
Denominazione |
Indicizzazione documenti audio Processione del Cristo Morto, Gubbio (PG) |
FNTD |
Data |
2011/04/22 |
FNTN |
Nome Archivio |
Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FNTS |
Posizione |
CAT CM |
FNTI |
Codice Identificativo |
CMDOC00003 |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione allegata |
FNTP |
Tipo |
trascrizione testo verbale |
FNTA |
Autore |
Crupi, Vanna Viola |
FNTT |
Denominazione |
Trascrizione verbale del #Miserere# di Gubbio |
FNTD |
Data |
2011/04/22 |
FNTN |
Nome Archivio |
Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FNTS |
Posizione |
CAT CM |
FNTI |
Codice Identificativo |
CMDOC00004 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Arcangeli Piero, Leydi Roberto, Morelli Renato, Sassu Pietro (a cura di), Canti liturgici di tradizione orale, ALB 21 4 LLP, Albatros 1987 (booklet allegato al disco, pp. 72-76).
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BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Arcangeli Piero, Liturgia popolare della settimana santa. Canti di tradizione orale delle confraternite umbre e laziali. 1 lp, Albatros 1989: VPA8493 (booklet allegato al disco).
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BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Arcangeli Piero, Musica «liturgica» di tradizione orale in Le tradizioni popolari in Italia. Canti e musiche popolari, a cura di Leydi Roberto, Milano, Electa, 1990, pp. 85-94.
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Sassu Pietro, Arcangeli Piero, Musica ‘liturgica’ di tradizione orale, in Guida alla musica popolare in Italia, volume 2°, I repertori, a cura di Leydi Roberto, Lucca, LIM, 2001, pp. 79-93.
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Palombini, Giancarlo Cantar L’Umbria. Musica, canto e danza nelle tradizioni umbre, Perugia, Edizioni Anteo, 2005.
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BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Salciarini Paolo, La Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, in Miserere. La Processione del Venerdì Santo a Gubbio, a cura di Ilias Tasias, Gubbio, L’Arte Grafica, 2008, pp. 92-105.
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BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Arcangeli Piero, I canti confraternali della Settimana Santa, fra polifonia d’arte e tradizione orale, in AA.VV. Sacre Rappresentazioni, Atti del Convegno 9-11 aprile 2010, Gubbio, Centro Servizi Santo Spirito, 2010, pp. 89-93.
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| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
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ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
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CM |
COMPILAZIONE |
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CMP |
COMPILAZIONE |
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CMPD |
Data |
2014 |
CMPN |
Nome |
Crupi Vanna Viola |
RSR |
Referente Scientifico |
Crupi Vanna Viola |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Biganti Tiziana |
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AN |
ANNOTAZIONI |
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OSS |
Osservazioni |
Sono stati rilevati durante la processione numerosi momenti di forte densità sonora determinata sia dalle peculiarità acustiche urbane che dalla sovrapposizione simultanea di più eventi sonori: canto dei tre cori (#Coro del Cristo#, #Coro della Madonna#, #Coro delle Pie Donne#), voci dei fedeli in preghiera, suono delle #battistrangole# (tabelle), altri suoni della processione. La struttura formale del brano risulta complessa e rimanda a composizioni liturgiche “colte”, sebbene le modalità di esecuzione e di impostazione della voce riconducano le esecuzioni del #Miserere# a tipologie vocali di tipo “urbano-artigiano”. L’esecuzione del #Miserere# documentato non sembra aver subito variazioni strutturali rispetto a quelle registrate negli anni Cinquanta del secolo scorso da Diego Carpitella e Tullio Seppilli (Miserere della Passione, raccolta 033 Carpitella-Seppilli, brano n. 39. Archivi di Etnomusicologia, Bibliomediateca dell’Accademia di Santa Cecilia, Roma). Un testo fondamentale per avere informazioni di carattere storico sul #Miserere# eugubino è il manoscritto, in corso di pubblicazione, Santa Croce della Foce: una confraternita e la sua chiesa, di Paolo Salciarini, nel 2011 tesoriere della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce e da sempre attento studioso. Nel suo testo in merito alla possibile origine del #Miserere# eugubino riferisce: «Il canto del Miserere – nell’archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce – non viene mai citato nella composizione della processione fino al 12 marzo 1895, quando i Priori della Confraternita nel dare indicazioni con pubblico manifesto per lo svolgimento della Processione, citarono “i cantori dell’armonioso Miserere”. Anche il Vescovo Nasalli Rocca in una “Notificazione per la solenne Processione del Gesù Morto”, in data 25 marzo 1911, dà la seguente disposizione: “Un coro di cantori, tutti vestiti di cappa, sotto la guida di un sacerdote deputato dalla Ven. Confraternita di S. Croce, canterà il Miserere con pacatezza, gravità e grazia. Resta proibito che altri fuori di essi, non vestiti di cappa e non deputati dalla Confraternita, si assumano il canto di orazioni o di laudi qualsiasi”» e ancora «Non sappiamo a quando risale l’origine del coro del 'Miserere', anche se la struttura musicale del canto fa pensare ad una composizione di primo Ottocento». (Salciarini, P., Santa Croce della Foce: una confraternita e la sua chiesa, in corso di pubblicazione, p. 20.). Sebbene le notizie documentate sull’esecuzione del #Miserere# a Gubbio risalgano solo alla fine del XIX secolo e il canto stesso così come oggi si presenta mostri influssi ottocenteschi, non si può escludere che le origini della sua pratica siano antecedenti, come riscontrato in altri centri dell’Umbria e in genere in Italia. |
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