R10 - 00153409

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R10
NCTN Numero catalogo scheda 00153409
ESC Ente schedatore D710
ECP Ente competente S165
RV RELAZIONI
ROZ Altre relazioni 1000153399
DB DEFINIZIONE BENE
DBL Denominazione locale Il Miserere
DBL Denominazione locale Miserere del Signore
DBL Denominazione locale Miserere della Passione
DBD Denominazione Processione del Cristo Morto di Gubbio: #Miserere# (Salmo 50) cantato dal #Coro della Madonna#
DBC Categoria musica vocale
DBC Categoria rappresentazione/ spettacolo
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione terreno
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione localizzazione di rilevamento
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Umbria
PRVP Provincia PG
PRVC Comune Gubbio
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRV Ente responsabile Gubbio
DRT Denominazione della ricerca La Processione del Cristo Morto di Gubbio
DRR Responsabile della ricerca Crupi Vanna Viola
DRL Rilevatore Crupi Vanna Viola
DRD Data rilevamento 2011/04/21-22
CA OCCASIONE
CAR Occasione Religiosa si
CAA Ciclo dell'Anno Santa settimana
RC RICORRENZA
RCP Periodicità annuale
RCI Data Inizio 2011/04/22
RCF Data Fine 2011/04/22
CU COMUNICAZIONE
CUM MUSICALE VOCALE
CUMM Voce/i maschile/i 80 ca.
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene Il #Miserere# è un canto polivocale paraliturgico eseguito durante la solenne Processione del Cristo Morto da due cori maschili a due voci legati alla Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce e alla chiesa omonima: il #Coro del Cristo# e il #Coro della Madonna#; ciascun coro, composto da bassi e tenori, esegue il #Miserere# guidato da un proprio direttore. Il #Miserere# è suddiviso in dieci momenti corali intonati sul testo dei versetti dispari del Salmo 50. Il #Coro della Madonna# esegue ogni versetto isolatamente durante la Processione, intonandolo su una melodia fissa. L’ordine di esecuzione dei dieci versetti è variabile, sebbene alcuni di essi risultino più ricorrenti. Rispetto alla struttura del testo originario del salmo penitenziale, ciascun verso cantato presenta ripetizioni codificate di locuzioni o sezioni di frasi specie in corrispondenza degli incipit. Nel terzo, sesto e nono versetto sono presenti momenti solistici. Il #Miserere# viene eseguito dal #Coro della Madonna# sia in movimento che durante i momenti di stazionamento della Processione del Cristo Morto. Si nota una funzionale e maggior stabilità del canto durante le esecuzioni in loco. Il #Coro della Madonna# esegue il canto su due voci: bassi e tenori. Nell’esecuzione del canto da parte del #Coro della Madonna#, le pause di respiro in genere tendono a coincidere con la scansione delle singole locuzioni che compongono i versetti. L’esecuzione risulta fluida e l’esposizione delle parole sufficientemente chiara sebbene il ritmo lento della melodia possa diminuire l’intellegibilità del testo. Si riscontra una alta partecipazione al #Coro della Madonna# di giovani eugubini che affiancano i cantori più anziani. Nelle testimonianze raccolte si evince un forte sentimento di devozione connesso all’esecuzione del #Miserere#, sia da parte dei cantori che dei fedeli, considerato nella cittadina un simbolo della religiosità popolare locale e voce della solenne Processione che si dipana per le vie di Gubbio a partire dal tramonto del Venerdì Santo. Durante la Processione sono molti i momenti in cui lo spazio sonoro risulta saturo per la sovrapposizione spontanea dei singoli cori, del persistente suono metallico prodotto dalle #battistrangole# e delle voci dei fedeli in preghiera.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Coro della Madonna#
TCA Annotazioni Il #Coro della Madonna# nell’ordine della Processione del Venerdì Santo segue il simulacro della Vergine Maria. Il gruppo di cantori è disposto su più file preceduto dal direttore di coro. In generale la distribuzione dei componenti del coro è stabilita in base alla tipologia delle singole voci: nelle prime file sono disposti i tenori, nelle file retrostanti i bassi. Durante le soste il coro tende a formare, laddove possibile, un semicerchio di fronte al proprio direttore.
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00004
FTAT Titolo/Note #Coro della Madonna# in processione 1
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00005
FTAT Titolo/Note #Coro della Madonna# in processione 2
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00006
FTAT Titolo/Note #Coro della Madonna# in processione 3
FTAF Formato jpg
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione allegata
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/04/22
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo #Miserere# cantato dal #Coro della Madonna#: Venerdì Santo A
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00005A_10
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B). Le registrazioni relative al bene sono: CMA00005A_8-10, 12, 20, 24, 26, 27, 30
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Corvino, Claudio
REGD Data 2011/04/22
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo #Miserere# cantato dal #Coro della Madonna#: Venerdì Santo B
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00005B_8-10
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B). Le registrazioni relative al bene sono: CMA00005B_8-10, 12, 20, 24, 26, 27, 30
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/04/21
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo #Miserere# cantato dal #Coro della Madonna#: Giovedì Santo A
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00002A_1-4, 7
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B).
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Corvino, Claudio
REGD Data 2011/04/21
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo #Miserere# cantato dal #Coro della Madonna#: Giovedì Santo B
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00002B_1-4, 7
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B).
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo opuscolo
FNTA Autore Servizio Turistico Associato, Gubbio
FNTT Denominazione Gubbio. Processione del Cristo Morto, Gubbio
FNTD Data 2011
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00002
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo indicizzazione registrazioni audiofoniche
FNTA Autore Crupi Vanna Viola
FNTT Denominazione Indicizzazione documenti audio Processione del Cristo Morto, Gubbio (PG)
FNTD Data 2011/04/22
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00003
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo trascrizione testo verbale
FNTA Autore Crupi Vanna Viola
FNTT Denominazione Trascrizione verbale del #Miserere# di Gubbio
FNTD Data 2011/04/22
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00004
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Leydi Roberto, Morelli Renato, Sassu Pietro (a cura di), Canti liturgici di tradizione orale, ALB 21 4 LLP, Albatros 1987 (booklet allegato al disco, pp. 72-76).
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Liturgia popolare della settimana santa. Canti di tradizione orale delle confraternite umbre e laziali. 1 lp, Albatros 1989: VPA8493 (booklet allegato al disco).
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Musica «liturgica» di tradizione orale in Le tradizioni popolari in Italia. Canti e musiche popolari, a cura di Leydi Roberto, Milano, Electa, 1990, pp. 85-94.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Sassu Pietro, Arcangeli Piero, Musica ‘liturgica’ di tradizione orale, in Guida alla musica popolare in Italia, volume 2°, I repertori, a cura di Leydi Roberto, Lucca, LIM, 2001, pp. 79-93.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Palombini Giancarlo, Cantar L’Umbria. Musica, canto e danza nelle tradizioni umbre, Perugia, Edizioni Anteo, 2005.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Salciarini Paolo, La Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, in Miserere. La Processione del Venerdì Santo a Gubbio, a cura di Ilias Tasias, Gubbio, L’Arte Grafica, 2008, pp. 92-105.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, I canti confraternali della Settimana Santa, fra polifonia d’arte e tradizione orale, in AA.VV. Sacre Rappresentazioni, Atti del Convegno 9-11 aprile 2010, Gubbio, Centro Servizi Santo Spirito, 2010, pp. 89-93.
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 1
ADSM Motivazione dati liberamente accessibili
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2014
CMPN Nome Crupi Vanna Viola
RSR Referente Scientifico Crupi Vanna Viola
FUR Funzionario Responsabile Biganti Tiziana
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni Sono stati rilevati durante la Processione numerosi momenti di forte densità sonora determinata sia dalle peculiarità acustiche urbane che dalla sovrapposizione simultanea di più eventi sonori: canto dei tre cori (#Coro del Cristo#, #Coro della Madonna#, #Coro delle Pie Donne#), voci dei fedeli in preghiera, suono delle #battistrangole# (tabelle), altri suoni della processione. La struttura formale del brano risulta complessa e rimanda a composizioni liturgiche “colte”, sebbene le modalità di esecuzione e di impostazione della voce riconducano le esecuzioni del #Miserere# a tipologie vocali di tipo “urbano-artigiano”. L’esecuzione del #Miserere# documentato non sembra aver subito variazioni strutturali rispetto a quelle registrate negli anni Cinquanta del secolo scorso da Diego Carpitella e Tullio Seppilli (Miserere della Passione, raccolta 033 Carpitella-Seppilli, brano n. 39. Archivi di Etnomusicologia, Bibliomediateca dell’Accademia di Santa Cecilia, Roma). Un testo fondamentale per avere informazioni di carattere storico sul #Miserere# eugubino è il manoscritto, in corso di pubblicazione, Santa Croce della Foce: una confraternita e la sua chiesa, di Paolo Salciarini, nel 2011 tesoriere della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce e da sempre attento studioso. Nel suo testo in merito alla possibile origine del #Miserere# eugubino riferisce: «Il canto del Miserere – nell’archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce – non viene mai citato nella composizione della processione fino al 12 marzo 1895, quando i Priori della Confraternita nel dare indicazioni con pubblico manifesto per lo svolgimento della Processione, citarono “i cantori dell’armonioso Miserere”. Anche il Vescovo Nasalli Rocca in una “Notificazione per la solenne Processione del Gesù Morto”, in data 25 marzo 1911, dà la seguente disposizione: “Un coro di cantori, tutti vestiti di cappa, sotto la guida di un sacerdote deputato dalla Ven. Confraternita di S. Croce, canterà il Miserere con pacatezza, gravità e grazia. Resta proibito che altri fuori di essi, non vestiti di cappa e non deputati dalla Confraternita, si assumano il canto di orazioni o di laudi qualsiasi”» e ancora «Non sappiamo a quando risale l’origine del coro del 'Miserere', anche se la struttura musicale del canto fa pensare ad una composizione di primo Ottocento». (Salciarini, P., Santa Croce della Foce: una confraternita e la sua chiesa, in corso di pubblicazione, p. 20. Documentazione esistente). Sebbene le notizie documentate sull’esecuzione del #Miserere# a Gubbio risalgano solo alla fine del XIX secolo e il canto stesso così come oggi si presenta mostri influssi ottocenteschi, non si può escludere che le origini della sua pratica siano antecedenti, come riscontrato in altri centri dell’Umbria e in genere in Italia. Si segnala fra la documentazione esistente sul #Miserere di Gubbio# la registrazione effettuata negli anni Cinquanta da Diego Carpitella e Tullio Seppilli conservata negli Archivi di Santa Cecilia (Miserere della Passione, raccolta 033 Carpitella-Seppilli, brano n. 39. Archivi di Etnomusicologia, Bibliomediateca dell’Accademia di Santa Cecilia, Roma).