R10 - 00153410

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R10
NCTN Numero catalogo scheda 00153410
ESC Ente schedatore D710
ECP Ente competente S165
RV RELAZIONI
ROZ Altre relazioni 1000153399
DB DEFINIZIONE BENE
DBL Denominazione locale Canto della Passione
DBL Denominazione locale Canto eugubino della Passione
DBL Denominazione locale Il Miserere delle donne
DBD Denominazione Processione del Cristo Morto di Gubbio: #Canto della Passione# eseguito dal #Coro delle Pie Donne#
DBC Categoria musica vocale
DBC Categoria rappresentazione/ spettacolo
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione terreno
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione localizzazione di rilevamento
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Umbria
PRVP Provincia PG
PRVC Comune Gubbio
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRV Ente responsabile Gubbio
DRT Denominazione della ricerca La Processione del Cristo Morto di Gubbio
DRR Responsabile della ricerca Crupi Vanna Viola
DRL Rilevatore Crupi Vanna Viola
DRD Data rilevamento 2011/04/22
CA OCCASIONE
CAR Occasione Religiosa si
CAA Ciclo dell'Anno Santa settimana
RC RICORRENZA
RCP Periodicità annuale
RCI Data Inizio 2011/04/22
RCF Data Fine 2011/04/22
CU COMUNICAZIONE
CUM MUSICALE VOCALE
CUMF Voce/i femminile/i 30 ca.
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene Il canto eseguito dal #Coro delle Pie Donne# durante la Processione del Cristo Morto di Gubbio (PG) annuncia la morte e resurrezione del Cristo; il Venerdì Santo il brano accompagna l’omelia durante gli ultimi momenti della Sacra Unzione, nella chiesa di Santa Croce della Foce, prima dell’avvio della Processione ed è eseguito più volte durante il percorso processionale. Il brano è arrangiato per un coro femminile a due voci. Le singole strofe del canto sono eseguite consecutivamente con brevi pause fra l’una e l’altra, ma spesso sono alternate a momenti di preghiera. Nell’incedere della Processione le voci delle #Pie Donne# si alternano a quelle dei due cori maschili: il #Coro del Cristo# e il #Coro della Madonna#. L’esecuzione del brano è sentita dalle donne del coro come un momento di preghiera e raccoglimento: “la stragrande maggioranza delle signore ha più di cinquant’anni, cinquantacinque sessanta addirittura, ma un entusiasmo bellissimo. Ci stringe la preghiera.” (Sabrina Morena) Le particolarità acustiche del tessuto urbano eugubino favoriscono in alcuni momenti una saturazione dello spazio sonoro dovuto alla sovrapposizione delle voci dei singoli cori, dei fedeli in preghiera e del persistente suono prodotto dalle #battistrangole# (tabelle).
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Coro delle Pie Donne#
TCA Annotazioni Nella Processione il #Coro delle Pie Donne# segue il #Coro del Cristo# e precede il simulacro della Madonna. Il coro femminile durante la processione è disposto su più file. Nelle prime file le giovani donne si distinguono per il velo bianco sul capo, seguite dalle altre donne del gruppo che indossano un velo nero. Le componenti del coro durante la processione avanzano con passo lento alternando esecuzioni canore a momenti di preghiera e di silenzio.
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00007
FTAT Titolo/Note #Coro delle Pie Donne# nella Processione del Cristo Morto
FTAF Formato jpg
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione allegata
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Corvino, Claudio
REGD Data 2011/04/22
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo #Canto della Passione# eseguito dal #Coro delle Pie Donne# Sacra Unzione_B
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00004B_3-7
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B).
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/04/22
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo #Canto della Passione# eseguito dal #Coro delle Pie Donne# Sacra Unzione A
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00004A_3-7
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B).
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/04/22
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo Titolo #Canto della Passione# eseguito dal #Coro delle Pie Donne# Processione A
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00005A_6,7,14-16,22,23
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B).
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Corvino, Claudio
REGD Data 2011/04/22
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo #Canto della Passione# eseguito dal #Coro delle Pie Donne# Processione B
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00005B_6,7,14-16,22,23
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B).
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/04/23
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo #Canto della Passione# eseguito dal #Coro delle Pie Donne# Chiesa di San Domenico A
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00006A_3, 6
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B).
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Corvino, Claudio
REGD Data 2011/04/22
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo #Canto della Passione# eseguito dal #Coro delle Pie Donne# Chiesa di san Domenico B
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00006B_3, 6
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B).
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo opuscolo
FNTA Autore Servizio Turistico Associato, Gubbio
FNTT Denominazione Gubbio. Processione del Cristo Morto
FNTD Data 2011
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00002
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo indicizzazione registrazioni audiofoniche
FNTA Autore Crupi Vanna Viola
FNTT Denominazione Indicizzazione documenti audio Processione del Cristo Morto, Gubbio (PG)
FNTD Data 2011
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00003
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo trascrizione testo verbale
FNTA Autore Crupi Vanna Viola
FNTT Denominazione Trascrizione verbale del #Canto della Passione#
FNTD Data 2011/04/22
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00005
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo trascrizione lettera
FNTA Autore Farneti, Pietrangelo
FNTT Denominazione Lettera Pietrangelo Farneti a Sabrina Morena: copia digitale
FNTD Data 2011
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00006
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Leydi Roberto, Morelli Renato, Sassu Pietro (a cura di) Canti liturgici di tradizione orale, ALB 21 4 LLP, Albatros 1987 (booklet allegato al disco, pp. 72-76).
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Liturgia popolare della settimana santa. Canti di tradizione orale delle confraternite umbre e laziali. 1 lp, Albatros 1989: VPA8493 (booklet allegato al disco).
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Musica «liturgica» di tradizione orale in Le tradizioni popolari in Italia. Canti e musiche popolari, a cura di Leydi Roberto, Milano, Electa, 1990, pp. 85-94.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Sassu Pietro, Arcangeli Piero, Musica ‘liturgica’ di tradizione orale, in Guida alla musica popolare in Italia, volume 2°, I repertori, a cura di Leydi Roberto, Lucca, LIM, 2001, pp. 79-93.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Palombini Giancarlo, Cantar L’Umbria. Musica, canto e danza nelle tradizioni umbre, Perugia, Edizioni Anteo, 2005.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Salciarini Paolo, La Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, in Miserere. La Processione del Venerdì Santo a Gubbio, a cura di Ilias Tasias, Gubbio, L’Arte Grafica, 2008, pp. 92-105.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, I canti confraternali della Settimana Santa, fra polifonia d’arte e tradizione orale, in AA.VV. Sacre Rappresentazioni, Atti del Convegno 9-11 aprile 2010, Gubbio, Centro Servizi Santo Spirito, 2010, pp. 89-93.
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 2
ADSM Motivazione scheda contenente dati personali
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2014
CMPN Nome Crupi Vanna Viola
RSR Referente Scientifico Crupi Vanna Viola
FUR Funzionario Responsabile Biganti Tiziana
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni La melodia strofica del canto presenta la seguente struttura formale: ABACC'. Le voci scorrono a distanza di terza con cadenze su intervalli di quarta e quinta. Il canto, noto anche come #Miserere delle donne#, cadde in disuso durante la seconda guerra mondiale. Il suo ripristino è legato alla ricostituzione del #Coro delle Pie Donne# e alla sua prima partecipazione alla Processione del Cristo Morto, nel 2010. Il #Coro delle Pie Donne#, guidato da Sabrina Morena, si riunisce per le consuete prove di canto durante il periodo della Quaresima nella chiesa di San Filippo Neri, il lunedì e il giovedì. Il #Miserere delle donne# è parte integrante del repertorio del #Coro delle Pie Donne# eseguito in occasione della Processione del Cristo Morto. Il repertorio comprende anche i seguenti brani vocali: #Sparve o Madre#, #Stava Maria dolente#. In una lettera indirizzata da Pietrangelo Farneti, detto #Pacio#, alla direttrice del coro, Sabrina Morena, sono fornite molte indicazioni sulle tradizioni legate al #Miserere delle donne# di Gubbio. Farneti nei primi anni Sessanta del secolo scorso iniziò a condurre delle ricerche sul canto da tempo caduto in disuso; riuscì infine a registrarne l’esecuzione grazie alla collaborazione della signora Assunta Salciarini, allora novantenne. La donna eseguì contestualmente al canto eugubino della Passione anche il brano #Stava Maria dolente#, anch’esso registrato. Non è stato possibile ascoltare le registrazioni originarie poiché, nonostante diversi testimoni abbiano confermato di averle ascoltate personalmente, l’audiocassetta su cui erano incise è risultata dispersa. Nella lettera Farneti spiega che una volta eseguita la registrazione magnetica del canto la consegnò all’allora parroco della chiesa San Domenico, Don Pietro, il quale incaricò Maria Baleani Bellini di riprendere la tradizione: “La Maria commise l’errore di far cantare il motivo a un gruppo poco numeroso e ricordo che non si sentiva affatto (…)”. Il canto, spiega ancora Farneti, veniva eseguito da un “gruppo piuttosto numeroso di #donne sammartiniane#. Gli uomini non cantavano, i loro canti cessavano a san Domenico dove veniva portato il cataletto del Cristo. La statua della Madonna invece, andava subito a Santa Croce, dove era attesa dalle cantanti. Questo sdoppiamento è durato dopo la guerra fin verso gli anni ‘60 o ’70, poi c’è stata la concentrazione dei due simulacri ed è cambiato un po’ tutto.” Altro documento che offre importanti dati di carattere storico sul #Canto della Passione# è il manoscritto, in corso di pubblicazione, Santa Croce della Foce: una confraternita e la sua chiesa, di Paolo Salciarini, nel 2011 tesoriere della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce e attento studioso. Nel suo testo in merito al #Canto della Passione# afferma: “Cantato dalle donne fino al 1943 ca. in. S. Croce, ai piedi dell’altare con la statua la Madonna che veniva portata a Santa Croce prima dell’immagine del Cristo. Al termine della processione del Venerdì Santo, in piazza S. Martino, la statua del Cristo Morto veniva portata nella chiesa di San Domenico, mentre quella della Madonna insieme al baldacchino del Cristo proseguiva per S. Croce.” (Salciarini Paolo, Santa Croce della Foce: una confraternita e la sua chiesa, in corso di stampa, p. 64).