CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R10 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
00153415 |
ESC |
Ente schedatore |
D710 |
ECP |
Ente competente |
S165 |
| | |
RV |
RELAZIONI |
|
ROZ |
Altre relazioni |
1000153399 |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBL |
Denominazione locale |
Il Battifondo
|
DBD |
Denominazione |
Processione del Cristo Morto: il #Battifondo#. #Miserere# (Salmo 50) eseguito alternativamente dal #Coro del Cristo# e dal #Coro della Madonna# |
DBC |
Categoria |
musica vocale |
DBC |
Categoria |
rappresentazione/ spettacolo |
| | |
RD |
REDAZIONE |
|
RDM |
Modalità di Redazione |
terreno |
| | |
LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
|
TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Umbria |
PRVP |
Provincia |
PG |
PRVC |
Comune |
Gubbio |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRV |
Ente responsabile |
Gubbio |
DRT |
Denominazione della ricerca |
La Processione del Cristo Morto di Gubbio |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Crupi Vanna Viola |
DRL |
Rilevatore |
Crupi Vanna Viola |
DRD |
Data rilevamento |
2011/04/22 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
Santa settimana |
| | |
RC |
RICORRENZA |
|
RCP |
Periodicità |
annuale |
RCI |
Data Inizio |
2011/04/22 |
RCF |
Data Fine |
2011/04/22 |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUM |
MUSICALE VOCALE |
|
CUMF |
Voce/i femminile/i |
30 ca. |
CUMM |
Voce/i maschile/i |
160 ca. |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
|
DRS |
Descrizione del Bene |
Esecuzione alternata del #Miserere# (Salmo 50), interpretata da due cori maschili, il #Coro del Cristo# e il #Coro della Madonna#, al termine della Processione del Cristo Morto di Gubbio. I cori, disposti nel cortile antistante la chiesa di Santa Croce della Foce, si alternano nell’esecuzione dei soli versetti dispari del salmo penitenziale, cantati consecutivamente. L’esecuzione del primo versetto e quindi l’avvio del #battifondo# è affidata ad anni alterni a ciascuno dei due cori maschili. Il #Coro delle Pie Donne# esegue il canto #Sparve o Madre# subito dopo il primo versetto del #Miserere# (Miserere mei) cantato dal #Coro del Cristo#.
Rispetto alla struttura del testo originario del salmo penitenziale, ciascun verso cantato del #Miserere# presenta ripetizioni codificate di locuzioni o sezioni di frasi, specie in corrispondenza degli incipit. Nel terzo, sesto e nono versetto sono presenti momenti solistici, riconducibili a un modello melodico comune. La struttura formale del brano è complessa e rimanda a composizioni liturgiche “colte”, sebbene le modalità di esecuzione e di impostazione della voce riconducano le esecuzioni del #Miserere# a tipologie vocali di tipo “urbano-artigiano”.
Ciascun coro, composto da bassi e tenori, è guidato nell’esecuzione del #Miserere# da un direttore e presenta nell’interpretazione tratti stilistici propri.
Si segnala fra la documentazione esistente sul #Miserere di Gubbio# la registrazione effettuata negli anni Cinquanta da Diego Carpitella e Tullio Seppilli conservata negli Archivi di Santa Cecilia (Miserere della Passione, raccolta 033 Carpitella-Seppilli, brano n. 39. Archivi di Etnomusicologia, Bibliomediateca dell’Accademia di Santa Cecilia, Roma). |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
#Coro del Cristo#, #Coro del Cristo Morto#, #Coro del Signore#
|
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
#Coro della Madonna# |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
#Coro delle Pie Donne# |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Photostudio Gubbio |
FTAD |
Data |
2011/04/22 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FTAC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
FTAN |
Codice Identificativo |
CMF00010 |
FTAT |
Titolo/Note |
#Battifondo#: #Coro delle Pie Donne#
|
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Photostudio Gubbio |
FTAD |
Data |
2011/04/22 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FTAC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
FTAN |
Codice Identificativo |
CMF00011 |
FTAT |
Titolo/Note |
#Battifondo#: #Coro della Madonna# I
|
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Photostudio Gubbio |
FTAD |
Data |
2011/04/22 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FTAC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
FTAN |
Codice Identificativo |
CMF00012 |
FTAT |
Titolo/Note |
#Battifondo#: #Coro della Madonna# II
|
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Photostudio Gubbio |
FTAD |
Data |
2011/04/22 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FTAC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
FTAN |
Codice Identificativo |
CMF00013 |
FTAT |
Titolo/Note |
#Battifondo#: #Coro del Cristo# I
|
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Photostudio Gubbio |
FTAD |
Data |
2011/04/22 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FTAC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
FTAN |
Codice Identificativo |
CMF00014 |
FTAT |
Titolo/Note |
#Battifondo#: #Coro del Cristo# II
|
FTAF |
Formato |
jpg |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione allegata |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Crupi, Vanna Viola |
REGD |
Data |
2011/04/22 |
REGE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
REGZ |
Titolo |
#Battifondo# Venerdì Santo A |
REGC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
REGN |
Codice Identificativo |
CMA00006A_16-27 |
REGT |
Note |
Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B). |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione esistente |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Crupi, Vanna Viola |
REGD |
Data |
2011/04/22 |
REGE |
Ente Proprietario |
Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
REGZ |
Titolo |
#Battifondo# Venerdì Santo B |
REGC |
Collocazione |
Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce |
REGN |
Codice Identificativo |
CMA00006B_16-27 |
REGT |
Note |
Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B). |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione allegata |
FNTP |
Tipo |
opuscolo |
FNTA |
Autore |
Servizio Turistico Associato, Gubbio
|
FNTT |
Denominazione |
Gubbio. Processione del Cristo Morto, Gubbio |
FNTD |
Data |
2011 |
FNTN |
Nome Archivio |
Archivio della venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FNTS |
Posizione |
CAT CM |
FNTI |
Codice Identificativo |
CMDOC00002 |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione allegata |
FNTP |
Tipo |
indicizzazione registrazioni audiofoniche |
FNTA |
Autore |
Crupi, Vanna Viola |
FNTT |
Denominazione |
Indicizzazione documenti audio Processione del Cristo Morto, Gubbio (PG)
|
FNTD |
Data |
2011/04/22 |
FNTN |
Nome Archivio |
Archivio della venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FNTS |
Posizione |
CAT CM |
FNTI |
Codice Identificativo |
CMDOC00003 |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione allegata |
FNTP |
Tipo |
trascrizione testo verbale |
FNTA |
Autore |
Crupi, Vanna Viola
|
FNTT |
Denominazione |
Trascrizione verbale del #Miserere# |
FNTD |
Data |
2011/04/22 |
FNTN |
Nome Archivio |
Archivio della venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG) |
FNTS |
Posizione |
CAT CM |
FNTI |
Codice Identificativo |
CMDOC00004 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Arcangeli Piero, Leydi Roberto, Morelli Renato, Sassu Pietro (a cura di), Canti liturgici di tradizione orale, ALB 21 4 LLP, Albatros 1987 (booklet allegato al disco, pp. 72-76).
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Arcangeli Piero, Liturgia popolare della settimana santa. Canti di tradizione orale delle confraternite umbre e laziali. 1 lp, Albatros 1989: VPA8493 (booklet allegato al disco). |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Arcangeli Piero, Musica «liturgica» di tradizione orale in Le tradizioni popolari in Italia. Canti e musiche popolari, a cura di Leydi Roberto, Milano, Electa, 1990, pp. 85-94. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Sassu Pietro, Arcangeli Piero, Musica ‘liturgica’ di tradizione orale, in Guida alla musica popolare in Italia, volume 2°, I repertori, a cura di Leydi Roberto, Lucca, LIM, 2001, pp. 79-93.
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Palombini Giancarlo, Cantar L’Umbria. Musica, canto e danza nelle tradizioni umbre, Perugia, Edizioni Anteo, 2005. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Salciarini Paolo, La Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, in Miserere. La Processione del Venerdì Santo a Gubbio, a cura di Ilias Tasias, Gubbio, L’Arte Grafica, 2008, pp. 92-105.
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Arcangeli Piero, I canti confraternali della Settimana Santa, fra polifonia d’arte e tradizione orale, in AA.VV. Sacre Rappresentazioni, Atti del Convegno 9-11 aprile 2010, Gubbio, Centro Servizi Santo Spirito, 2010, pp. 89-93.
|
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2014 |
CMPN |
Nome |
Crupi Vanna Viola |
RSR |
Referente Scientifico |
Crupi Vanna Viola |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Biganti Tiziana |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
|
OSS |
Osservazioni |
La locuzione dialettale eugubina #battifondo# allude, nell’uso colloquiale, a una sfida. L’uso del termine in occasione del Venerdì Santo per indicare l’esecuzione congiunta del #Miserere# da parte dei due cori confraternali, fa pensare a un confronto canoro fra le due cantorie, effettivamente riscontrabile durante l’esecuzione, sebbene prevalga fra la maggior parte dei presenti un atteggiamento di devozione spirituale che accompagna tutta la durata dell’evento. Il #battifondo# è considerato dai cantori come uno dei momenti più sentiti di tutta la Processione del Cristo Morto. Nonostante l’atteggiamento di sfida giocosa, l’esecuzione congiunta del brano durante l’ultimo evento canoro della processione risulta rinsaldare i rapporti di comunione fra le due cantorie e i singoli componenti delle stesse.
Durante l’esecuzione i cori sostano nello spazio antistante la chiesa di Santa Croce della Foce: il #Coro del Cristo# è dislocato a semicerchio sul fondo del piazzale; di fronte il #Coro della Madonna# con le spalle al sagrato. Il #Coro delle Pie Donne# si colloca sul lato sinistro del piazzale; i fedeli assistono dal lato destro, distribuendosi dove possibile tutto intorno al perimetro del piazzale.
Il battifondo è stato eseguito sino al 2010 all’interno della chiesa di Santa Croce della Foce durante la deposizione dei simulacri della Madonna e del Cristo (da testimonianze si evince che fino al 1943 ca. il simulacro del Cristo veniva portato nella chiesa di San Domenico, mentre il baldacchino veniva portato insieme al simulacro della Madonna nella chiesa di Santa Croce della Foce). Generalmente all’esecuzione dei singoli versetti in latino succede la declamazione del testo corrispondente in italiano. Tale pratica tuttavia non è stata riscontrata durante il rilevamento sul terreno del 2011. Per problemi strutturali dell’edificio che accoglie i simulacri, infatti, il #battifondo# si è svolto per la prima volta nel cortile antistante la chiesa. La traduzione in italiano dei versetti è stata omessa per problemi connessi all’acustica del luogo. L’ambientazione all’aperto e l’assenza di amplificazione avrebbero reso difficile l’ascolto. Anche la presenza del #Coro delle Pie Donne# è un elemento innovativo nella pratica del #battifondo#; è stato inserito per la prima volta nel 2011.
Si rileva inoltre una importante mutamento avvenuto nella pratica canora del battifondo rispetto ai rilevamenti effettuati negli anni Ottanta da Pietro Arcangeli che indicava l’esecuzione alternata e a ritroso dei versetti che venivano cantati “dall’ultimo al secondo, e terminando di solito insieme con il canto del ‘Miserere mei’” (Arcangeli, P. 1989, p. 11). Durante i rilevamenti sul terreno del 2011 l’esecuzione prevedeva il canto dei versetti dal primo all’ultimo.
Si segnala fra la documentazione esistente sul #Miserere di Gubbio# la registrazione effettuata negli anni Cinquanta da Diego Carpitella e Tullio Seppilli conservata negli Archivi di Santa Cecilia (Miserere della Passione, raccolta 033 Carpitella-Seppilli, brano n. 39. Archivi di Etnomusicologia, Bibliomediateca dell’Accademia di Santa Cecilia, Roma). |
| | |