R10 - 00153415

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R10
NCTN Numero catalogo scheda 00153415
ESC Ente schedatore D710
ECP Ente competente S165
RV RELAZIONI
ROZ Altre relazioni 1000153399
DB DEFINIZIONE BENE
DBL Denominazione locale Il Battifondo
DBD Denominazione Processione del Cristo Morto: il #Battifondo#. #Miserere# (Salmo 50) eseguito alternativamente dal #Coro del Cristo# e dal #Coro della Madonna#
DBC Categoria musica vocale
DBC Categoria rappresentazione/ spettacolo
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione terreno
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione localizzazione di rilevamento
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Umbria
PRVP Provincia PG
PRVC Comune Gubbio
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRV Ente responsabile Gubbio
DRT Denominazione della ricerca La Processione del Cristo Morto di Gubbio
DRR Responsabile della ricerca Crupi Vanna Viola
DRL Rilevatore Crupi Vanna Viola
DRD Data rilevamento 2011/04/22
CA OCCASIONE
CAR Occasione Religiosa si
CAA Ciclo dell'Anno Santa settimana
RC RICORRENZA
RCP Periodicità annuale
RCI Data Inizio 2011/04/22
RCF Data Fine 2011/04/22
CU COMUNICAZIONE
CUM MUSICALE VOCALE
CUMF Voce/i femminile/i 30 ca.
CUMM Voce/i maschile/i 160 ca.
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene Esecuzione alternata del #Miserere# (Salmo 50), interpretata da due cori maschili, il #Coro del Cristo# e il #Coro della Madonna#, al termine della Processione del Cristo Morto di Gubbio. I cori, disposti nel cortile antistante la chiesa di Santa Croce della Foce, si alternano nell’esecuzione dei soli versetti dispari del salmo penitenziale, cantati consecutivamente. L’esecuzione del primo versetto e quindi l’avvio del #battifondo# è affidata ad anni alterni a ciascuno dei due cori maschili. Il #Coro delle Pie Donne# esegue il canto #Sparve o Madre# subito dopo il primo versetto del #Miserere# (Miserere mei) cantato dal #Coro del Cristo#. Rispetto alla struttura del testo originario del salmo penitenziale, ciascun verso cantato del #Miserere# presenta ripetizioni codificate di locuzioni o sezioni di frasi, specie in corrispondenza degli incipit. Nel terzo, sesto e nono versetto sono presenti momenti solistici, riconducibili a un modello melodico comune. La struttura formale del brano è complessa e rimanda a composizioni liturgiche “colte”, sebbene le modalità di esecuzione e di impostazione della voce riconducano le esecuzioni del #Miserere# a tipologie vocali di tipo “urbano-artigiano”. Ciascun coro, composto da bassi e tenori, è guidato nell’esecuzione del #Miserere# da un direttore e presenta nell’interpretazione tratti stilistici propri. Si segnala fra la documentazione esistente sul #Miserere di Gubbio# la registrazione effettuata negli anni Cinquanta da Diego Carpitella e Tullio Seppilli conservata negli Archivi di Santa Cecilia (Miserere della Passione, raccolta 033 Carpitella-Seppilli, brano n. 39. Archivi di Etnomusicologia, Bibliomediateca dell’Accademia di Santa Cecilia, Roma).
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Coro del Cristo#, #Coro del Cristo Morto#, #Coro del Signore#
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Coro della Madonna#
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Coro delle Pie Donne#
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00010
FTAT Titolo/Note #Battifondo#: #Coro delle Pie Donne#
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00011
FTAT Titolo/Note #Battifondo#: #Coro della Madonna# I
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00012
FTAT Titolo/Note #Battifondo#: #Coro della Madonna# II
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00013
FTAT Titolo/Note #Battifondo#: #Coro del Cristo# I
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00014
FTAT Titolo/Note #Battifondo#: #Coro del Cristo# II
FTAF Formato jpg
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione allegata
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/04/22
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo #Battifondo# Venerdì Santo A
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00006A_16-27
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B).
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/04/22
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo #Battifondo# Venerdì Santo B
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00006B_16-27
REGT Note Evento sonoro ripreso da due operatori, ciascuno fornito di registratore e microfono esterno con asta (tracce A e B).
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo opuscolo
FNTA Autore Servizio Turistico Associato, Gubbio
FNTT Denominazione Gubbio. Processione del Cristo Morto, Gubbio
FNTD Data 2011
FNTN Nome Archivio Archivio della venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00002
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo indicizzazione registrazioni audiofoniche
FNTA Autore Crupi, Vanna Viola
FNTT Denominazione Indicizzazione documenti audio Processione del Cristo Morto, Gubbio (PG)
FNTD Data 2011/04/22
FNTN Nome Archivio Archivio della venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00003
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo trascrizione testo verbale
FNTA Autore Crupi, Vanna Viola
FNTT Denominazione Trascrizione verbale del #Miserere#
FNTD Data 2011/04/22
FNTN Nome Archivio Archivio della venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00004
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Leydi Roberto, Morelli Renato, Sassu Pietro (a cura di), Canti liturgici di tradizione orale, ALB 21 4 LLP, Albatros 1987 (booklet allegato al disco, pp. 72-76).
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Liturgia popolare della settimana santa. Canti di tradizione orale delle confraternite umbre e laziali. 1 lp, Albatros 1989: VPA8493 (booklet allegato al disco).
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Musica «liturgica» di tradizione orale in Le tradizioni popolari in Italia. Canti e musiche popolari, a cura di Leydi Roberto, Milano, Electa, 1990, pp. 85-94.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Sassu Pietro, Arcangeli Piero, Musica ‘liturgica’ di tradizione orale, in Guida alla musica popolare in Italia, volume 2°, I repertori, a cura di Leydi Roberto, Lucca, LIM, 2001, pp. 79-93.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Palombini Giancarlo, Cantar L’Umbria. Musica, canto e danza nelle tradizioni umbre, Perugia, Edizioni Anteo, 2005.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Salciarini Paolo, La Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, in Miserere. La Processione del Venerdì Santo a Gubbio, a cura di Ilias Tasias, Gubbio, L’Arte Grafica, 2008, pp. 92-105.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, I canti confraternali della Settimana Santa, fra polifonia d’arte e tradizione orale, in AA.VV. Sacre Rappresentazioni, Atti del Convegno 9-11 aprile 2010, Gubbio, Centro Servizi Santo Spirito, 2010, pp. 89-93.
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 1
ADSM Motivazione dati liberamente accessibili
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2014
CMPN Nome Crupi Vanna Viola
RSR Referente Scientifico Crupi Vanna Viola
FUR Funzionario Responsabile Biganti Tiziana
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni La locuzione dialettale eugubina #battifondo# allude, nell’uso colloquiale, a una sfida. L’uso del termine in occasione del Venerdì Santo per indicare l’esecuzione congiunta del #Miserere# da parte dei due cori confraternali, fa pensare a un confronto canoro fra le due cantorie, effettivamente riscontrabile durante l’esecuzione, sebbene prevalga fra la maggior parte dei presenti un atteggiamento di devozione spirituale che accompagna tutta la durata dell’evento. Il #battifondo# è considerato dai cantori come uno dei momenti più sentiti di tutta la Processione del Cristo Morto. Nonostante l’atteggiamento di sfida giocosa, l’esecuzione congiunta del brano durante l’ultimo evento canoro della processione risulta rinsaldare i rapporti di comunione fra le due cantorie e i singoli componenti delle stesse. Durante l’esecuzione i cori sostano nello spazio antistante la chiesa di Santa Croce della Foce: il #Coro del Cristo# è dislocato a semicerchio sul fondo del piazzale; di fronte il #Coro della Madonna# con le spalle al sagrato. Il #Coro delle Pie Donne# si colloca sul lato sinistro del piazzale; i fedeli assistono dal lato destro, distribuendosi dove possibile tutto intorno al perimetro del piazzale. Il battifondo è stato eseguito sino al 2010 all’interno della chiesa di Santa Croce della Foce durante la deposizione dei simulacri della Madonna e del Cristo (da testimonianze si evince che fino al 1943 ca. il simulacro del Cristo veniva portato nella chiesa di San Domenico, mentre il baldacchino veniva portato insieme al simulacro della Madonna nella chiesa di Santa Croce della Foce). Generalmente all’esecuzione dei singoli versetti in latino succede la declamazione del testo corrispondente in italiano. Tale pratica tuttavia non è stata riscontrata durante il rilevamento sul terreno del 2011. Per problemi strutturali dell’edificio che accoglie i simulacri, infatti, il #battifondo# si è svolto per la prima volta nel cortile antistante la chiesa. La traduzione in italiano dei versetti è stata omessa per problemi connessi all’acustica del luogo. L’ambientazione all’aperto e l’assenza di amplificazione avrebbero reso difficile l’ascolto. Anche la presenza del #Coro delle Pie Donne# è un elemento innovativo nella pratica del #battifondo#; è stato inserito per la prima volta nel 2011. Si rileva inoltre una importante mutamento avvenuto nella pratica canora del battifondo rispetto ai rilevamenti effettuati negli anni Ottanta da Pietro Arcangeli che indicava l’esecuzione alternata e a ritroso dei versetti che venivano cantati “dall’ultimo al secondo, e terminando di solito insieme con il canto del ‘Miserere mei’” (Arcangeli, P. 1989, p. 11). Durante i rilevamenti sul terreno del 2011 l’esecuzione prevedeva il canto dei versetti dal primo all’ultimo. Si segnala fra la documentazione esistente sul #Miserere di Gubbio# la registrazione effettuata negli anni Cinquanta da Diego Carpitella e Tullio Seppilli conservata negli Archivi di Santa Cecilia (Miserere della Passione, raccolta 033 Carpitella-Seppilli, brano n. 39. Archivi di Etnomusicologia, Bibliomediateca dell’Accademia di Santa Cecilia, Roma).