R10 - 00153416

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R10
NCTN Numero catalogo scheda 00153416
ESC Ente schedatore D710
ECP Ente competente S165
RV RELAZIONI
ROZ Altre relazioni 1000153399
DB DEFINIZIONE BENE
DBD Denominazione Processione del Cristo Morto di Gubbio: saperi e storie sui cori
DBC Categoria saperi
DBC Categoria letteratura orale non formalizzata
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione terreno
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione localizzazione di rilevamento
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Umbria
PRVP Provincia PG
PRVC Comune Gubbio
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRV Ente responsabile Gubbio
DRT Denominazione della ricerca La Processione del Cristo Morto di Gubbio
DRR Responsabile della ricerca Crupi Vanna Viola
DRL Rilevatore Crupi Vanna Viola
DRD Data rilevamento 2011/04/21-23; 2011/06/16
CA OCCASIONE
CAO Altra Occasione testimonianza su richiesta
CU COMUNICAZIONE
CUV VERBALE
CUVF Voce/i femminile/i 2
CUVM Voce/i maschile/i 6
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene “Perché c’erano due cori, il #Coro del Signore# e il #Coro della Madonna# e il #Coro del Signore# era guidato da Don Checco Baleani. Il coro dietro la Madonna, con un #Miserere#, che tra l’altro è stato ricostruito nei primi decenni del Novecento da Fofi Federico, Argante. E hanno fatto un giro dei vecchi cantori. Ti parlo degli anni ‘20, ‘30. Don Checco Baleani era dietro il #Signore# e Fofi dietro la #Madonna#. Nel ‘49 Don Checco Baleani è morto. Fofi l’hanno portato, trasferito dietro al #Signore# e la #Madonna# è rimasta scoperta. Alcuni, che pur essendo del coro di Fofi non sono voluti andare dietro il #Signore#, si radunavano il Venerdì Santo, qua dentro la Chiesa (indica Santa Croce della Foce), nel confessionale e cantavano il #Miserere#, così… […] S’è verificato che Fofi, raggiunti i limiti d’età lascia; entra Don Piero Velardi […]. Giovedì Santo del ‘62, eravamo dentro lì allo Astenotrofio Mosca, al teatro, lì era la chiesa allora. Inizia a cantare il #Quoniam#, c’era il pezzo del solista, io mi guardo intorno, il solista non lo vedo. “Ma, Don Piero…”. Lui mi dice di star tranquillo, infatti il solista c’era, solo dall’altra parte della chiesa! E allora di fronte a quell’esibizionismo in otto siam partiti, no? E loro sono andati a San Domenico e noialtri siamo ridiscesi verso San Francesco.” (Franco Salciarini) “I giovani, ci sono dei giovani che son venuti adesso. Gli piace perché lì la cosa più bella è quando usciamo, anzi quest’anno è andata bene che non è freddo! Invece qualche volta quando uscivamo, nevicava, certi venti, e c’era la partita e tu pensavi che non ce venivano, invece sempre 50, 60 persone, sempre!” (Benito Pierini) “È cinquant’anni che c’è il coro dietro la #Madonna#, dal ’49. L’anno prossimo facciamo cinquant’anni. […] Ah, io ho cominciato a cantare il #Miserere# che avevo 10 anni e facevo il solista col #Coro della Madonna# e siccome ero un bambino mi prendevano sul collo. Sia loro del #Coro del Signore# che il #Coro della Madonna#, lo facciamo come devozione. […] Anche mio padre cantava. Il babbo mio però cantava col #Coro del Signore#, io siccome quand’ero piccolo piccolo, al #Coro della Madonna# glie mancava il solista, e io cantavo col coro di don Carlo Spaziani che era un musicista famoso […].” (Giulio Berettoni) […] “La Confraternita è stata chiusa nel ’33 perché è fallita. Lasciata nelle mani del parroco di S. Martino come reggenza è stata riaperta nell’87, ‘88 e chiaramente rifondata un po’ da quelli che erano più vicini. […] S’è fermato il coro, almeno il coro nostro (#Coro del Signore#), quattro, cinque anni durante la seconda guerra mondiale. Ripreso da Fofi… (Federico Fofi). […] Era il classico padrone delle officine, che ha ricantato il #Miserere# agli operai suoi, richiamato alcuni amici […]. Inflessioni dell’Ottocento ce l’ha, è indubbio […], però che la Confraternita, almeno storicamente, al di là delle soste, tipo appunto la seconda guerra mondiale, o fallimenti dagli anni ‘30, eccetera, abbia origini medievali, voglio dire, è fin troppo evidente” […]. (Francesco Cardoni) “Io durante la processione porto la statua della Madonna. Poi raggiungo gli altri, quando alla fine della processione c’è il #battifondo# e quindi il #Miserere# viene cantato alternativamente dal #Coro del Cristo# e dal #Coro della Madonna#, cantano alla fine della processione. […] Io tra l’altro diversi anni fa mi ero anche divertito a trascriverlo questo canto. […] Quando ho iniziato a cantare, non è che canto da moltissimo tempo, si cantava solo il #Miserere# e lo #Stava Maria#. Poi sono stati introdotti anche altri canti, per esempio uno è #O popol mio# nella traduzione italiana, che sarebbe Popule Meus, ripreso essenzialmente dalla musica di Thomas Luis da Victoria. Essenzialmente uguale. […] L’altro è #O capo incoronato# […] e la musica ancora è di Bach. […] Però essenzialmente il canto vero, il canto vero, il canto tipico è il #Miserere#. Che è appunto il Salmo di David, il Salmo 50. […] Invece il discorso del canto delle donne, io l’ho trascritto […].” (Maestro Renzo Menichetti). “È dal 2010 che abbiamo intrapreso questa esperienza. […] Il Coro delle Pie Donne viene preparato dal Maestro Renzo Menichetti […]. Io sono una semplice interprete esecutrice, sono una cantante lirica. […]. I brani che noi cantiamo, lo #Stava Maria Dolente# e #Piangete in questo dì#, sono i due pezzi che sono stati tramandati oralmente; li abbiamo ripresi dalla signora Suntina, mi sembra Salciarini […]. Credo che questa registrazione sia più di 15 anni fa addirittura e l’aveva fatta Pietrangelo Farneti, detto il Pacio. […] Quando ha saputo che volevamo ripristinare questo coro, ha scritto una lettera di queste dimensioni […]. Parlava anche di questi veli. I veli li abbiamo rimessi quest’anno.” (Sabrina Morena).
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo cantore
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Cardone Francesco
ATTS Sesso M
ATTE Età 54
ATA Annotazioni Membro della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, cantore del #Coro del Cristo#, coordinatore della scuola di musica antica.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo cantore
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Menichetti Renzo
ATTS Sesso M
ATTE Età 42
ATA Annotazioni Direttore e Maestro di coro, compositore, membro della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, cantore del #Coro della Madonna#.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo direttrice coro
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Morena Sabrina
ATTE Età 50 ca.
ATA Annotazioni Cantante lirica, componente del Coro #Cantores Beati Ubaldi#, direttrice del #Coro delle Pie Donne#.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione direttori del #Coro del Cristo# e del #Coro della Madonna# e solista #Coro della Madonna#: Benito Pierini, Franco Salciarini, Giulio Berettoni
TCA Annotazioni Intervista estemporanea condotta prima dell’avvio della Processione, durante i preparativi, nel cortile antistante la Chiesa di Santa Croce della Foce, Gubbio. È presente Francesco Cardoni.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Fratelli Mancini: Anna Mancini, Pierdomenico Mancini
TCA Annotazioni Intervista condotta nel piazzale antistante la chiesa di Santa Croce della Foce, Gubbio.
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00012
FTAT Titolo/Note Franco Salciarini dirige il #Coro della Madonna#
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00014
FTAT Titolo/Note Benito Pierini dirige il #Coro del Cristo#
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00017
FTAT Titolo/Note Sabrina Morena dirige il #Coro delle Pie Donne#
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAD Data 2011/04/22
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00018
FTAT Titolo/Note Processione del Cristo Morto: Francesco Cardoni
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Photostudio Gubbio
FTAE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FTAC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
FTAN Codice Identificativo CMF00019
FTAT Titolo/Note Processione del Cristo Morto: Renzo Menichetti
FTAF Formato jpg
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione allegata
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/04/22
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo Saperi sui cori: intervista ai direttori dei cori e al solista del #Coro della Madonna#
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00010
REGT Note Attrezzature tecniche e modalità di registrazione: Digital recording Tascam DR05 con cuffia; microfono stereo Audiotechnica AT4021 su asta; scheda SD; formato file: WAV. Frequenza/velocità: 44.100 KHz, 16 Bit.
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/04/21
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo Saperi sui cori: intervista a Francesco Cardoni
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00007
REGT Note Attrezzature tecniche e modalità di registrazione: Digital recording Tascam DR05 con cuffia; microfono stereo Audiotechnica AT4021su asta; scheda SD; formato file: WAV. Frequenza/velocità: 44.100 KHz, 16 Bit.
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/06/16
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo Saperi sui cori: intervista a Renzo Menichetti
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00008
REGT Note Attrezzature tecniche e modalità di registrazione: Digital recording Roland R-09, con microfono incorporato; scheda SD.
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/04/23
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo Saperi sui cori: intervista a Sabrina Morena
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00009
REGT Note Attrezzature tecniche e modalità di registrazione: Digital recording Roland R-09, con microfono incorporato; scheda SD.
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Crupi, Vanna Viola
REGD Data 2011/06/15
REGE Ente Proprietario Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
REGZ Titolo Saperi sui cori: intervista ad Anna Mancini e Pierdomenico Mancini
REGC Collocazione Archivio Confraternita di Santa Croce della Foce
REGN Codice Identificativo CMA00011
REGT Note Attrezzature tecniche e modalità di registrazione: Digital recording Roland R-09, con microfono incorporato; scheda SD.
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo trascrizione intervista
FNTA Autore Crupi, Vanna Viola
FNTT Denominazione Trascrizione intervista ai direttori dei cori
FNTD Data 2011/04/22
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00011
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo trascrizione intervista
FNTA Autore Crupi, Vanna Viola
FNTT Denominazione Trascrizione intervista a Francesco Cardoni
FNTD Data 2011/04/21
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMD00012
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo trascrizione intervista
FNTA Autore Crupi, Vanna Viola
FNTT Denominazione Trascrizione intervista a Renzo Menichetti
FNTD Data 2011/06/16
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00013
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo trascrizione intervista
FNTA Autore Crupi, Vanna Viola
FNTT Denominazione Trascrizione intervista a Sabrina Morena
FNTD Data 2011/04/23
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00014
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo trascrizione intervista
FNTA Autore Crupi, Vanna Viola
FNTT Denominazione Trascrizione intervista ad Anna Mancini e Pierdomenico Mancini
FNTD Data 2011/06/15
FNTN Nome Archivio Archivio della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, Gubbio (PG)
FNTS Posizione CAT CM
FNTI Codice Identificativo CMDOC00015
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Leydi Roberto, Morelli Renato, Sassu Pietro (a cura di), Canti liturgici di tradizione orale, Albatros 1987 ALB 21 4 LLP, (booklet allegato al disco, pp. 72-76).
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Liturgia popolare della settimana santa. Canti di tradizione orale delle confraternite umbre e laziali. 1 lp, Albatros 1989: VPA8493 (booklet allegato al disco).
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero (a cura di), Musica e liturgia nella cultura mediterranea, Atti del convegno internazionale di studi (Venezia, 1985), Firenze, ed. Olschki,1988.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Arcangeli Piero, Musica «liturgica» di tradizione orale, in Le tradizioni popolari in Italia. Canti e musiche popolari, a cura di Leydi Roberto, Milano, Electa, 1990, pp. 85-94.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Sassu Pietro, Arcangeli Piero, Musica ‘liturgica’ di tradizione orale, in Guida alla musica popolare in Italia, volume 2°, I repertori, a cura di Leydi Roberto, Lucca, LIM, 2001, pp. 79-93.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Palombini Giancarlo, Cantar L’Umbria. Musica, canto e danza nelle tradizioni umbre, Perugia, Edizioni Anteo, 2005.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Salciarini Paolo, La Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, in Miserere. La Processione del Venerdì Santo a Gubbio, a cura di Ilias Tasias, Gubbio, L’Arte Grafica, 2008, pp. 92-105.
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 2
ADSM Motivazione scheda contenente dati personali
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2014
CMPN Nome Crupi Vanna Viola
RSR Referente Scientifico Crupi Vanna Viola
FUR Funzionario Responsabile Biganti Tiziana
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni I saperi e i dati autobiografici contenuti in questa scheda inventariale derivano da interviste. Sono stati riuniti insieme per rispondere alle necessità specifiche della presente ricerca, sebbene ognuno di essi costituirebbe un bene a sé stante, catalogabile singolarmente. Abstractgenerale delle singole interviste: - 1. Partecipazione dei giovani ai cori; 2. Organizzazione #battifondo#; 3. Registrazioni del ‘56; 4. Giulio Berettoni racconta le modalità del suo ingresso nel #Coro della Madonna#; 5. Devozione e canto; 6. Coro di Don Carlo Spaziani; 7. Riorganizzazione del #Coro della Madonna#; 8. Ipotesi sulle origini del #Miserere#; 9. #Coro della Madonna#: nascita; 10. #Coro delle Pie Donne#: tentativi di ricostituzione nel tempo; 11. Confronto e possibili relazione fra il #Miserere# di Gubbio, Costacciaro e Torre Alta (Benito Pierini, Franco Salciarini e Giulio Berettoni). - 1. Numero dei cantori appartenenti alla Confraternita; 2. Ruolo di Federico Fofi nel #Coro del Cristo#; 3. I #sacconi# I; 4. Origine della divisione dei due cori: #Coro del Signore# e #Coro della Madonna#; 5. Modalità di affiliazione ai cori; 6. Coinvolgimento dei bambini nel coro; 7. #Miserere# del Giovedì Santo e #Miserere# del Venerdì Santo a confronto; 8. Soste del Giovedì Santo; 9. Ipotesi sulle origini del #Miserere#; 10. Rinascita della confraternita e continuità nella pratica dei cori; 11. I #sacconi# II; 12. Repertorio dei cori; 13. #Miserere# di Costacciaro, #Miserere# di Torre Alta; 14. Documentazione esistente; 15. Il #battifondo#. (Francesco Cardoni) - 1. Ruolo dell’informatore all’interno della Processione del Cristo Morto; 2. Il #Miserere#: documentazioni e trasmissione del sapere; 3. Trascrizioni del #Miserere#; 4. Repertorio dei cori: #Stabat Mater#; 5. Repertorio dei cori: #Capo Incoronato#; 6. Trasmissione dei canti e modalità di apprendimento; 7. Modalità esecutive dei due cori; 8. Pietrangelo Farneti e il recupero e trasmissione dell’#antico canto della Passione#; 9. Repertorio del #Coro delle Pie Donne#: #Piangete in questo dì#; 10. Ripristino del #Coro delle Pie Donne#; 11. Ipotesi sull’origine del #Miserere#; 12. Ruolo dell’informatore nei cori di Gubbio; 13. Modalità di affiliazione ai cori; 14. Il #battifondo#; 15. Stili esecutivi dei due cori. (Renzo Menichetti) - 1. Organizzazione del #Coro delle Pie Donne#; 2. Fonti utilizzate per la ricostruzione delle melodie dei brani #Stava Maria Dolente# e #Piangete in questo dì#; 3. #Coro delle Pie Donne# e Processione del Cristo Morto; 4. Arrangiamento dei brani #Piangete in questo dì# e Stava Maria Dolente#; 5. Organizzazione dei cori nella processione; 6. Indicazioni sulla formazione del coro, sul numero di attori coinvolti e sulle modalità e tempi di preparazione dei canti. (Sabrina Morena) - 1. Nascita del #Coro delle Pie Donne# e ruolo della marchesa Caterina Benveduti Massarelli; 2. La morte di Don Birocci e il rallentamento delle attività del #Coro delle Pie Donne#; 3. #Ottavario#: descrizione; 4. #Porta del morto#: descrizione; 5. Campane legate. (Anna Mancini, Pierdomenico Mancini)