CD |
CODICI |
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TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
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NCTR |
Codice regione |
R10 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
233 |
ESC |
Ente schedatore |
ICCD |
ECP |
Ente competente |
S38 |
| | |
AC |
ALTRI CODICI |
|
ACC |
Altro codice bene |
32 |
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DB |
DEFINIZIONE BENE |
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DBD |
Denominazione |
Calendimaggio |
DBC |
Categoria |
festa/ cerimonia |
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RD |
REDAZIONE |
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RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
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LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
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TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVR |
Regione |
Umbria |
PRVP |
Provincia |
PG |
PRVC |
Comune |
Assisi |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
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DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
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DRV |
Ente responsabile |
MIBAC |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Il Folklore: un bene culturale vivo
|
DRR |
Responsabile della ricerca |
Video/Italia |
DRL |
Rilevatore |
Scerrato Francesca R. |
DRD |
Data rilevamento |
1988/05/05 |
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CA |
OCCASIONE |
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CAC |
Occasione Civile |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
Calendimaggio / I maggio |
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RC |
RICORRENZA |
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RCP |
Periodicità |
Annuale
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RCI |
Data Inizio |
1988/05/05 |
RCF |
Data Fine |
1988/05/07 |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
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CUM |
MUSICALE VOCALE |
|
CUMF |
Voce/i femminile/i |
Numero non definibile |
CUMM |
Voce/i maschile/i |
Numero non definibile |
CUS |
MUSICALE STRUMENTALE |
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CUSS |
Strumenti Musicali Solisti |
tamburo militare |
CUC |
CINESICA |
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CUCF |
Femminile |
Numero non definibile |
CUCM |
Maschile |
Numero non definibile |
CUP |
PROSSEMICA |
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CUPF |
Femminile |
Numero non definibile |
CUPM |
Maschile |
Numero non definibile |
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DA |
DATI ANALITICI |
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DRS |
Descrizione del Bene |
Il Calendimaggio si articola in tre giornate; questa festa, di istituzione piuttosto recente, risale nella sua formulazione attuale, al 1954. La manifestazione trae spunto dalle celebrazioni primaverili pagane, nonché dal costume medievale di far festa alla primavera con danze e "maggi", canti eseguiti da brigate di giovani "tripudiantes". La festa si ricollega anche alla rivalità che divideva la città fin dal XIV secolo fra "parte di sopra" e "parte di sotto", ma alla lotta cruenta si è sostituita una sfida ad "armi cortesi". Le parti oggi si contendono il Palio gareggiando in una tenzone canora, in giochi medioevali, sfilate e rappresentazioni di vita medioevale alla luce di fiaccole e torce per le vie e le piazze di gran parte degli eventi. Nel pomeriggio del secondo giorno avviene l’elezione di #madonna primavera#. Al termine delle tre giornate il #maestro di campo# proclama la parte vincitrice del palio secondo il verdetto della giuria. I vincitori festeggiano nelle taverne fino al mattino consumando abbondante vino e porchetta, che è il piatto tradizionale del Calendimaggio assisano. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
#Madonna primavera# |
ATTS |
Sesso |
F |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
# Maestro di campo# |
ATTS |
Sesso |
M |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Balestrieri
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| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Cori delle parti
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Ente Calendimaggio
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| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Giuria
|
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Partaioli
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| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Sbandieratori
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| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Tamburini |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
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FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione esistente |
FTAP |
Tipo |
Diapositive colore su Laservision |
FTAA |
Autore |
Paderno S. - Rinaldi G. |
FTAD |
Data |
1988/00/00 |
FTAE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC32_F1-400 |
FTAT |
Titolo/Note |
Calendimaggio / 400 fotografie |
FTAF |
Formato |
35 mm |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
Altro formato digitale |
VDCR |
Autore |
Paderno S. - Rinaldi G.
|
VDCE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) |
VDCA |
Titolo |
ICBSA_VI_SC32_F1-400R
Calendimaggio / mosaico del corredo fotografico originario di 400 fotografie
|
VDCN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC32_F1-400R_1 |
VDCD |
Data |
1988/00/00 |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
Altro formato digitale |
VDCR |
Autore |
Paderno S. - Rinaldi G.
|
VDCE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
|
VDCA |
Titolo |
Calendimaggio |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC32_F1-400R_2 |
VDCT |
Note |
preview del corredo fotografico originario di 400 fotografie |
VDCD |
Data |
1988/00/00 |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione esistente |
FNTP |
Tipo |
Relazione storico-antropologica |
FNTA |
Autore |
Scerrato Francesca R.
|
FNTT |
Denominazione |
Dossier (23 pp.) |
FNTD |
Data |
1988 |
FNTN |
Nome Archivio |
Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
|
FNTS |
Posizione |
Scatola 7 |
FNTI |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC32_D |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione esistente |
FNTP |
Tipo |
Sceneggiatura della festa |
FNTA |
Autore |
Scerrato Francesca R.
|
FNTT |
Denominazione |
Menabò (38 pp.) |
FNTD |
Data |
1989 |
FNTN |
Nome Archivio |
Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
|
FNTS |
Posizione |
Scatola 7 |
FNTI |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC32_M |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Bazzoffia V., Il Calendimaggio di Assisi: nascita, struttura, funzioni e forme partecipative di una recente istituzione festiva, Tesi di Laurea, Università degli Studi di Perugia, 1987. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Calendimaggio, Terni, 1977 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Calzolari A.,Come ebbe origine il ‘nostro’ Calendimaggio, in Atti Accademia Properziana del Subasio-Assisi, IV, n. 13, 1986, pp. 155-164. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Calzolari A., Ballata per un Calendimaggio, in “Assisidee”, maggio, numero unico, Assisi, 1987. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Calzolari B., Quando e come il Calendimaggio, oltre 50 anni fa, tornò a fiorire in Assisi, in "San Francesco", maggio, 1979. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Canonici L., Calendimaggio di Assisi, Terni, 1982. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Cristofani A., La storia di Assisi, Venezia, 1959 (ristampa dell’edizione 1875).
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
De Gubernatis A., Il Calendimaggio, in "La Rivista Europea", II-III, n. 3, Firenze, 1871, pp. 1-4. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Fortini A., 'Parte di sopra’ e 'parte di sotto’ nella storia di Assisi, Assisi, 1913. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Fortini A., Assisi nel Medioevo. Leggende, avventure, battaglie, Roma, 1981. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Fortini G., Calendimaggio di Assisi, Perugia, s.d. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Lazzarini A., Le origini medievali del mese di maggio, in "Osservatore Romano", XCV, n. 3, 13 maggio 1955, p. 3.
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Limiti M., >i>Folklore. Umbria, Perugia, 1986, pp. 24-25 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Mirti P., Calendimaggio. Personaggi e racconti, Assisi, 1979. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Tabarrini M., L’Umbria si racconta. Dizionario, 3 voll., Foligno, 1982, I vol., pp. 93-100, 224. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Toschi P., Siam venuti a cantar maggio, in "Le Vie d’Italia", XIV, n. 54, 1948, pp. 419-424. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Toschi P., Il Folklore, Roma, 1951, pp. 70-80. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Toschi P., Il Folklore. Tradizioni, vita e arti popolari, Milano, 1967, pp. 37-38. |
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
2 |
ADSM |
Motivazione |
scheda contenente dati personali |
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CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2010 |
CMPN |
Nome |
Tucci Roberta
|
RSR |
Referente Scientifico |
Tucci Roberta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni Paola Elisabetta
|
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
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OSS |
Osservazioni |
La scheda è frutto della destrutturazione della originaria scheda FKC n. 32, compilata da Francesca R. Scerrato nel marzo 1989. La scheda, da cui sono tratti tutti i dati e i testi, è originariamente corredata da un dossier, un menabò e 400 diapositive.
Notizie storico-critiche tratte dalla scheda originaria.
La festa del Calendimaggio di Assisi è di istituzione piuttosto recente. La prima edizione nella formulazione attuale si ebbe nel 1954, dopo due anni di accurata preparazione. Ma già nel 1926, in occasione del VII centenario della morte di San Francesco, il podestà di allora, Arnaldo Fortini, rinnovò la tradizione medievale assisana ed umbra della celebrazione del Maggio: nella notte fra il 30 aprile e il primo giorno (calende) di maggio una brigata festeggiava l’arrivo della primavera, andando in giro per la campagna e la città cantando canzoni d'amore inneggianti alla nuova stagione con l'accompagnamento di strumenti a plettro. L’innovazione che fece evolvere la festa verso la sua forma odierna fu la ripresa della divisione della città in #parte di sopra# e #parte di sotto#, che appare storicamente per la prima volta nelle Riformanze municipali del 1376, e l’organizzazione di una sfida ad "armi cortesi" tra loro per la conquista del palio. I #partaioli# abbandonarono l'uso dell'abito quotidiano e indossarono costumi ispirati agli affreschi di Giotto della basilica superiore di San Francesco.
Col tempo la festa, pur richiamandosi sempre alla formula del 1954, si è arricchita di altri elementi come le #scene di parte#, rappresentazioni che rievocano momenti di vita medievale, e l'elezione di #madonna primavera#. La comunità di Assisi si divide dunque per il Calendimaggio in due parti contrapposte ben distinte, fin nell’ambito familiare, la #parte de sopra# e la #parte de sotto#, che si sfidano dal giovedì al sabato della prima settimana di maggio per la conquista del Palio. La preparazione del Calendimaggio, festa del tutto laica in una città centro spirituale e religioso per antonomasia, è molto importante per gli assisani e li impegna per buona parte dell'anno. Questo livello della festa li coinvolge tenendoli occupati psicologicamente e manualmente in un crescendo di fervore e di spirito agonistico nei confronti della parte avversaria.
Tale clima si può avvertire dall’ambito familiare a quello del lavoro o della semplice conoscenza. La dedizione che la quasi totalità della popolazione dedica ai preparativi mette in luce la funzione sociale e aggregante del Calendimaggio, fatto particolarmente importante per i giovani. Tutte le classi sociali collaborano guidate dalle decisioni dei Consigli di parte, a cui spetta l'elaborazione di un filo conduttore che ispiri i vari momenti della manifestazione. La festa, intesa come uno spazio e un tempo rituali in cui la comunità assisana si ritrova, seppur divisa in due parti, è sempre messa in primo piano e all'osservazione diretta non sfugge anche la funzione di promozione turistica. Le occupazioni abituali vengono sospese, si interrompe lo scorrere quotidiano del tempo, si inaugura una nuova dimensione. Si può dire che la capacità del Calendimaggio di coinvolgere la quasi totalità degli assisani è attribuibile al suo carattere di festa laica in contrapposizione con le numerose feste cattoliche che hanno luogo ad Assisi, ma che non sono così integrate nella vita della comunità locale poiché sono collegate, più che a quest’ultima, alla fitta rete di istituzioni religiose ospitate dalla città. L'eccezionalità e la particolarità di questa occasione, rispetto alla frammentata normalità del tessuto sociale, sono sentite come un patrimonio cittadino di grande valore: è il segno di un’identità collettiva ricostruita che si contrappone all’immagine turistico-religiosa di Assisi. Il coordinamento della festa è affidato all'Ente Calendimaggio, composto da rappresentanti delle parti, del Comune, dell’Azienda autonoma comprensoriale per il turismo. Il presidente contatta i membri che fanno parte della giuria (6 membri: 2 esperti di storia, 2 di musica, 2 di teatro), sceglie il maestro di campo, che è il supremo magistrato della festa e detiene simbolicamente il potere sulla città, distribuisce alle parti i contributi per il finanziamento della festa. Va però notato che per ora il finanziamento di base si deve allo spontaneismo dei #partaioli#. L’ente si occupa delle spese generali dell'organizzazione. Altro organo che sovrintende alla festa è il consiglio dei savi, composto da 3 esperti legali nominati dall’ente che hanno il compito di sorvegliare che le parti rispettino il regolamento concernente lo svolgersi delle manifestazioni. La gestione di ciascuna parte è affidata a un consiglio di parte composto almeno da 20 membri eletti dai #partaioli#. I consigli, presieduti da un priore e da un cancelliere, si riuniscono durante l’anno quasi ogni mese. |
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