R14 - 248

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R14
NCTN Numero catalogo scheda 248
ESC Ente schedatore ICCD
ECP Ente competente S109
AC ALTRI CODICI
ACC Altro codice bene 423
DB DEFINIZIONE BENE
DBL Denominazione locale La Carrese
DBD Denominazione La Carrese
DBD Denominazione Corsa dei carri
DBC Categoria festa/ cerimonia
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione archivio
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione localizzazione di rilevamento
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVR Regione Molise
PRVP Provincia CB
PRVC Comune San Martino In Pensilis
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRV Ente responsabile MIBAC
DRT Denominazione della ricerca Il Folklore: un bene culturale vivo
DRR Responsabile della ricerca Video/Italia
DRL Rilevatore De Nigris M.Teresa
DRD Data rilevamento 1990/04/30
CA OCCASIONE
CAR Occasione Religiosa si
CAA Ciclo dell'Anno San Leo, dal 29 aprile al 2 maggio
RC RICORRENZA
RCP Periodicità Annuale 1990/04/29 1990/05/02
RCI Data Inizio 1990/04/29
RCF Data Fine 1990/05/02
CU COMUNICAZIONE
CUM MUSICALE VOCALE
CUMM Voce/i maschile/i Numero non definibile
CUC CINESICA
CUCF Femminile Numero non definibile
CUCM Maschile Numero non definibile
CUP PROSSEMICA
CUPF Femminile Numero non definibile
CUPM Maschile Numero non definibile
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene La corsa dei carri si svolge il 30 aprile in onore del santo patrono, San Leo. Attualmente prendono parte alla corsa due carri aggiogati a una coppia di buoi, rappresentanti i due gruppi, chiamati #partito dei giovani# e #partito dei giovanotti#. Durante la corsa i buoi sono governati da un #capocarriere# e da due #carrieri# posti sul carro, muniti di lunghi pungoli di legno con la punta in ferro. Il carro è affiancato da numerosi cavalieri, anch'essi muniti di pungoli. Il percorso di gara è lungo 8,5 km. A metà percorso di gara è previsto il cambio della coppia di buoi. L'arrivo avviene in paese, sul sagrato della chiesa di San Pietro Apostolo. La sera del 29 aprile i rappresentanti dei carri si recano a #laudare#, cantano cioè la #carrese#, un canto monodico di tradizione orale che viene eseguito dietro la porta della chiesa di San Pietro Apostolo dove sono conservate le reliquie di San Leo. Il 30 aprile alle 15,00 ha inizio la corsa. I carri sono molto veloci e in appena venti minuti coprono il percorso di gara. Il 1° maggio il carro vincitore addobbato percorre le strade del paese e va a #laudare#, cioè compie una sorta di giro di questua durante il quale si salutano amici e sostenitori del carro. Il 2 maggio, festa di San Leo, ha luogo la solenne processione cui partecipano i fedeli dietro i carri di appartenenza. Il carro vincitore ha l'onore di portare al suo interno il busto in argento di San Leo.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Capocarrieri#
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Carrieri#
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Partito dei giovani#
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Partito dei giovanotti#
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione esistente
FTAP Tipo Diapositive colore su Laservision
FTAA Autore Rinaldi G. - D’Errico R. - Paderno S.
FTAD Data 1990/00/00
FTAE Ente Proprietario MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
FTAN Codice Identificativo ICBSA_VI_SC423_F1-400
FTAT Titolo/Note Corsa dei carri / 400 fotografie
FTAF Formato 35 mm
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione allegata
VDCP Tipo Altro formato digitale
VDCR Autore Rinaldi G. - D’Errico R. - Paderno S.
VDCE Ente Proprietario MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
VDCA Titolo Corsa dei carri
VDCN Codice Identificativo ICBSA_VI_SC423_F1-400R_1
VDCT Note preview del corredo fotografico originario di 400 fotografie
VDCD Data 1990/00/00
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione allegata
VDCP Tipo Altro formato digitale
VDCR Autore Rinaldi G. - D’Errico R. - Paderno S.
VDCE Ente Proprietario MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
VDCA Titolo Corsa dei carri
VDCN Codice Identificativo ICBSA_VI_SC423_F1-400R_2
VDCT Note preview del corredo fotografico originario di 400 fotografie
VDCD Data 1990/00/00
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione allegata
VDCP Tipo Altro formato digitale
VDCR Autore Rinaldi G. - D’Errico R. - Paderno S.
VDCE Ente Proprietario MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
VDCA Titolo Corsa dei carri
VDCN Codice Identificativo ICBSA_VI_SC423_F1-400R_3
VDCT Note preview del corredo fotografico originario di 400 fotografie
VDCD Data 1990/00/00
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione esistente
FNTP Tipo Relazione storico-antropologica
FNTA Autore De Nigris M.Teresa
FNTT Denominazione Dossier (46 pp.)
FNTD Data 1990
FNTN Nome Archivio Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
FNTS Posizione Scatola 10
FNTI Codice Identificativo ICBSA_VI_SC423_D
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Adamo F., In onore di San Leo, in “Molise Oggi”, A. 12, n. 9, 1989, p. 27.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Agamennone M., La Carrese di San Martino in Pensilis, In Due Laudate meridionali. Le Carresi di Larino e San Martino in Pensilis, Campobasso, 1984, pp. 77-146.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Agamennone M., I Suoni della tradizione, in Storia sociale e culturale d'Italia, vol. VI, 1988, pp. 435-522.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Amorosa B., Il Molise, Milano, 1924.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Bellotta I., Leggende e racconti dell'Abruzzo e Molise, Roma, 1985.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Caravaggio A., Sammartine de 'na vote. Immagini di un tempo di San Martino in Pensilis, Foggia, 1988.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Carpitella D., Sulla Musica Popolare Molisana, in “La Lapa”, III, n. 1-2, 1955 (numero speciale dedicato al Molise), pp. 21-23.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Cimegotto C., Le due leggende di San Leo e di San Secondo, in “Archivio per lo studio delle tradizioni popolari”, XIII, 1894, pp. 213-219.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Cirese A. M., Le corse dei carri nel basso Molise, in “La Lapa” III, n. 1-2, 1955 (numero speciale dedicato al Molise), pp. 26-30.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Cirese A. M., I canti popolari del Molise, vol. II, Rieti, 1957.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Doganieri D. e G., San Leo nella storia e nel folklore, Vasto, 1973.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Doganieri D., San Leo modello di vita cristiana, Campobasso, 1984.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Lalli R., Le Carresi, in Almanacco del Molise, 1970, pp. 215-218.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Lalli R., Tra storia e tradizione. I carri, il grano, il mare, in “Molise Economico”, n. 5, 1983, pp. 99-108.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Rocco S., La leggenda di San Leo, Città di Castello, 1882.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Sassi D., A storie de Sand Le', Campobasso, 1927.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Tria G. A., Memorie storiche, civili ed ecclesiastiche della città e diocesi di Larino, Roma, 1744.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Troiani Di Nerfa V., Sagre, feste e riti, Roma, 1932.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Zurro D., Le tradizioni in S. Martino in Pensilis e raccolta di parole dialettali, Campobasso, 1984.
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 2
ADSM Motivazione scheda contenente dati personali
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2010
CMPN Nome Tucci Roberta
RSR Referente Scientifico Tucci Roberta
FUR Funzionario Responsabile Simeoni Paola Elisabetta
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni La scheda è frutto della destrutturazione della originaria scheda FKC n. 423, compilata da M. Teresa De Nigris il 31 maggio 1990. La scheda, da cui sono tratti tutti i dati e i testi, è originariamente corredata da un dossier e da 400 diapositive. Altri rilevamenti effettuati: dal 29/04/1990 al 2/05/1990. Notizie storico-critiche tratte dalla scheda originaria. La giustificazione mitica sull'origine della corsa dei carri è legata al culto di San Leo. Secondo la leggenda, il conte normanno Roberto di Loretello (sec. XII), durante una partita di caccia scoprì il sepolcro di San Leo. Ciascuno dei feudatari che partecipavano alla caccia avrebbe voluto avere per il proprio paese le spoglie del santo. Si accese una disputa per il loro possesso. Il conte Roberto, per placare gli animi, propose di ascoltare il consiglio del vescovo di Larino. Il vescovo decise di aggiogare dei buoi a un carro, di porre sul carro l'urna con le spoglie del Santo e di lasciar correre gli animali a loro piacimento. San Leo avrebbe guidato i loro passi. I buoi si gettarono al galoppo verso il Saccione, in direzione di Serracapriola. A un tratturo girarono il timone di un quarto di giro e presero la via della marina; all'improvviso i buoi si voltarono e si infilarono nel bosco di Ramitelli, scalarono la collina ed entrarono in San Mortino (è questa la strada che i carri percorrono in corsa il 30 aprile). L'urna del Santo fu trovata miracolosamente sull'altare maggiore della chiesa di S. Maria in Pensilis. In origine la corsa era effettuata dai carri personali dei proprietari terrieri. Nel 1897 gareggiò per la prima volta il carro dei giovani. Nel 1919 il carro dei giovanotti. Nel 1924 fu allestito il carro della cittadella. Il termine #carro# non indica solo il mezzo della corsa, ma definisce anche l'associazione dei sostenitori ed è sinonimo di “partito”, con carattere di stabilità per tutto l'anno.