CD |
CODICI |
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TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
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NCTR |
Codice regione |
R15 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
254 |
ESC |
Ente schedatore |
ICCD |
ECP |
Ente competente |
S110 |
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AC |
ALTRI CODICI |
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ACC |
Altro codice bene |
184 |
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DB |
DEFINIZIONE BENE |
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DBL |
Denominazione locale |
Madonna dell'Arco
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DBD |
Denominazione |
Pellegrinaggio al Santuario della Madonna dell'Arco |
DBC |
Categoria |
festa/ cerimonia |
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RD |
REDAZIONE |
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RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
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LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
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TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVR |
Regione |
Campania |
PRVP |
Provincia |
NA |
PRVC |
Comune |
Sant'Anastasia |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
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DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
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DRV |
Ente responsabile |
MIBAC |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Il Folklore: un bene culturale vivo
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DRR |
Responsabile della ricerca |
Video/Italia |
DRL |
Rilevatore |
Flamini Cecilia M. |
DRD |
Data rilevamento |
1988/04/04 |
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CA |
OCCASIONE |
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CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
angelo lunedì/ dello |
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RC |
RICORRENZA |
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RCP |
Periodicità |
Annuale
1988/04/04
1988/04/04
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RCI |
Data Inizio |
1988/04/04 |
RCF |
Data Fine |
1988/04/04 |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
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CUS |
MUSICALE STRUMENTALE |
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CUSS |
Strumenti Musicali Solisti |
banda |
CUC |
CINESICA |
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CUCF |
Femminile |
Numero non definibile |
CUCM |
Maschile |
Numero non definibile |
CUP |
PROSSEMICA |
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CUPF |
Femminile |
Numero non definibile |
CUPM |
Maschile |
Numero non definibile |
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DA |
DATI ANALITICI |
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DRS |
Descrizione del Bene |
Il pellegrinaggio consiste nel compiere il percorso fino al santuario, spesso a piedi scalzi. Per questo i devoti sono detti #fujenti# (o anche #battenti#); essi vestono l'abito rituale, in genere bianco con una fascia rossa in vita e una blu a tracolla e di solito hanno scarpe da ginnastica bianche. Il pellegrinaggio è preceduto dalla questua che ha luogo ogni domenica a partire da quella successiva all'Epifania. La mattina di Pasqua ciascuna #paranza# svolge una particolare funzione davanti alla propria edicola votiva, che sarà ripetuta con leggeri e significativi mutamenti la sera del lunedì, al ritorno dal santuario. Il lunedì in Albis, dall'alba, le compagnie si avviano al santuario, dopo un ultimo saluto alla Madonna. In testa alla #paranza# si trova lo stendardo tappezzato di banconote, con il nome dell'associazione, luogo di provenienza e data di fondazione. Segue la #paranza#, formata da giovani e a larga maggioranza maschile; molti anche i bambini. Sulla soglia si assiste alla parte più tipica di questo pellegrinaggio: molti fedeli sono presi da crisi di malore, gridano, svengono e sono portati via a braccia dalla forza pubblica. Altri comportamenti rituali: gettarsi violentemente a terra e compiere il percorso fino all'altare in ginocchio o strisciando a terra; parlare con l'immagine sacra, portare oggetti votivi di vario genere (oggetti d'oro, ex voto in cera, tavolette dipinte, ecc.). |
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Banda musicale
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Costruttori dei toselli
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Devoti
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
#Fujenti#
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DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
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FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione esistente |
FTAP |
Tipo |
Diapositive colore su Laservision |
FTAA |
Autore |
Rinaldi G. - Paderno S.
|
FTAD |
Data |
1988/00/00 |
FTAE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC184_F1-400 |
FTAT |
Titolo/Note |
Madonna dell'Arco / 400 fotografie
|
FTAF |
Formato |
35 mm |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
Altro formato digitale |
VDCR |
Autore |
Rinaldi G. - Paderno S.
|
VDCE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
|
VDCA |
Titolo |
Madonna dell'Arco |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC184_F1-400R_1 |
VDCT |
Note |
preview del corredo fotografico originario di 400 fotografie |
VDCD |
Data |
1988/00/00 |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
Altro formato digitale |
VDCR |
Autore |
Rinaldi G. - Paderno S.
|
VDCE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
|
VDCA |
Titolo |
Madonna dell'Arco |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC184_F1-400R_2 |
VDCT |
Note |
preview del corredo fotografico originario di 400 fotografie |
VDCD |
Data |
1988/00/00 |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
Altro formato digitale |
VDCR |
Autore |
Rinaldi G. - Paderno S.
|
VDCE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) |
VDCA |
Titolo |
Madonna dell'Arco |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC184_F1-400R_3 |
VDCT |
Note |
preview del corredo fotografico originario di 400 fotografie |
VDCD |
Data |
1988/00/00 |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione esistente |
FNTP |
Tipo |
Relazione storico-antropologica |
FNTA |
Autore |
Flamini Cecilia M.
|
FNTT |
Denominazione |
Dossier (58 pp.) |
FNTD |
Data |
1988 |
FNTN |
Nome Archivio |
Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
|
FNTS |
Posizione |
Scatola 11 |
FNTI |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC184_D |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione esistente |
FNTP |
Tipo |
Sceneggiatura della festa |
FNTA |
Autore |
Flamini Cecilia M.
|
FNTT |
Denominazione |
Menabò (60 pp.) |
FNTD |
Data |
1990 |
FNTN |
Nome Archivio |
Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
|
FNTS |
Posizione |
Scatola 11 |
FNTI |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC184_M |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Galasso G., L'altra Europa. Per un'antropologia storica del Mezzogiorno d’Italia, Milano, 1982. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Gargano P., Ex voto Per Grazia Ricevuta, in “Il Mattino”, 13 maggio 1988, p. 3. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Giardino E., Le Associazioni della Madonna dell'Arco, Annuario 1989/90, Napoli, 1989. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Giardino E. - Rak M., Per Grazia Ricevuta. Il Cinquecento, Napoli, 1981. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Iannarone R. - Nazzaro M., Il santuario della Madonna dell'Arco. Guida alla storia e alla vita, in “La Madonna dell'Arco”, n. 4, 1989, supplemento. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Lombardi Satriani L. M., Un ponte (d'oro) tra vita e morte, in “Il Mattino”, 13 maggio 1988, p. 3. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Lombardi Satriani L. M. - L. Mazzacane L., Per un'analisi della cultura folklorica in Campania, in Storia, arte e cultura in Campania, a cura di Donzelli M., Milano, 1976, pp. 357-394. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Loria L. - Lucarelli L. - Guido F., Le tavolette votive di Madonna dell'Arco, in Atti del XIX Congresso Nazionale di storia della medicina, L'Aquila, 1963. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Manganelli F., Sette miracoli a Madonna dell'Arco. Radiografia di un culto, Nola, 1979. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Mazzacane L., Festa e cultura contadina nel Mezzogiorno, in Religione e politica. Il caso italiano, Roma, 1976, pp. 48-60 (già pubblicato in “Social Compass”, nn. 2 e 3, 1974). |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Mazzacane L., Struttura di festa. Forma struttura e modello delle feste religiose meridionali, Milano, 1985. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Mezza R., Una voce tra cronaca e storia. Il periodico La Madonna dell'Arco dalle origini ai giorni nostri, Napoli, [1977]. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Miele M., Il culto alla Madonna dell'Arco. Contributo alla storia della pietà popolare nel napoletano, manoscritto, Napoli, 1966. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Montorio S., Zodiaco di Maria, ovvero le dodici province del Regno di Napoli..., Napoli, 1715. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Medica G. M., I santuari mariani d’Italia, Torino, 1965. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Origine del culto di Santa Maria dell'Arco, Napoli, 1833. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Provitera G. - Ranisio G. - Giliberti E., Lo spazio sacro, Napoli, 1978. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Rak M. - Giardino E., Il miracolo dipinto. Cinque secoli di vita quotidiana in Campania nella pittura devota per la Madonna dell'Arco, catalogo della mostra omonima, Napoli, 1988. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Rebuffo L., Ex voto marinari, Napoli, 1975. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Rivera A., Il mago, il santo, la morte, la festa. Forme religiose nella cultura popolare, Bari, 1988. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Rosella P., Il sacro Campidoglio in cui trionfano quindici prodigi della miracolosissima immagine di Maria Sacratissima dell'Arco, Napoli, 1671. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Rossi A., Le feste dei poveri, Palermo, 1987 (I ed. Bari, 1969). |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Rossi A. - De Simone R., Carnevale si chiamava Vincenzo. Rituali di carnevale in Campania, Roma, 1977. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Sammartino A., Dell'antico e illustre santuario di S. Maria dell'Arco, Napoli, 1882. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Sodano A., Dell'antico e rinomato santuario di Santa Maria dell'Arco posto in quel di S. Anastasia, aggregato alla basilica vaticana. Breve cenno storico, Napoli, 1911. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Sorrentino R., La Madonna dell'Arco. Storia dell'immagine e del suo santuario, Napoli, IV ed., 1985. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Spinelli P. A., Maria Deipara Thronus Dei, Napoli 1613. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Sorrentino R., La Madonna dell'Arco, Napoli, 1950. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Tentori T., Cultura popolare e ideologia. Religiosità popolare in Campania (Madonna dell'Arco), in Sociologia della cultura popolare, a cura di Cipriani R., Napoli, 1979, pp. 241-260. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Toschi P. - Grasso D., La Madonna nei grandi santuari, in Mater Christi, Roma, 1958, pp. 356-437. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Toschi P. - Penna R., Le tavolette votive della Madonna dell'Arco, Cava Dei Tirreni, 1971. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Tradizioni e costumi d'Italia, Novara, 1983. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Zigarelli M., Cenno storico del santuario di Santa Maria dell'Arco, Napoli, 1835. |
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
2 |
ADSM |
Motivazione |
scheda contenente dati personali |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
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CMPD |
Data |
2010 |
CMPN |
Nome |
Tucci Roberta
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RSR |
Referente Scientifico |
Tucci Roberta
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FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni Paola Elisabetta
|
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AN |
ANNOTAZIONI |
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OSS |
Osservazioni |
La scheda è frutto della destrutturazione della originaria scheda FKC n. 184, compilata da Cecilia M. Flamini il 16 luglio 1990. La scheda, da cui sono tratti tutti i dati e i testi, è originariamente corredata da un dossier, un menabò e 400 diapositive.
Notizie storico-critiche tratte dalla scheda originaria.
Le origini cristiane del culto della Madonna dell'Arco, di cui il pellegrinaggio annuale rappresenta l'evento più rilevante, sono da collocarsi, secondo le fonti storiche, attorno alla seconda metà del XV secolo. All'epoca, in contrada S. Anastasia, nel comune di Somma Vesuviana, lungo la strada che da Napoli conduceva a Ottaviano esisteva, affrescata su un muro un'immagine della Madonna; essa era detta #dell'arco# molto probabilmente dal luogo in cui sorgeva. L'effige della Madonna era già oggetto di culto: infatti il mito di fondazione della Madonna dell'Arco narra che il lunedì in Albis del 1450, durante i festeggiamenti in suo onore, un giocatore di pallamaglio (un gioco simile all'odierno cricket), irato per aver sbagliato il colpo, scagliò con violenza la palla contro l'effige sacra. Questa, colpita all'altezza della guancia sinistra, cominciò a sanguinare vistosamente. Il giocatore sacrilego sarebbe stato linciato dai presenti se non fosse passato di lì il conte di Sarno, gran giustiziere del Regno, che dopo un processo sommario lo fece impiccare a un albero di tiglio, il quale seccò in ventiquattr'ore. La notizia dell'evento si diffuse rapidamente e attorno all'immagine sacra venne costruita un'edicola votiva; fu solo dopo l'eclatante episodio del 1590 che venne posta la prima pietra del santuario. L'episodio del 1590 vide come protagonista una donna di S. Anastasia, Aurelia Del Prete: all'alba del lunedì in Albis, alla donna che aveva bestemmiato la Madonna dell'Arco durante la processione dell'anno precedente, caddero entrambi i piedi. L'evento, che suscitò enorme scalpore, fu seguito da un regolare processo canonico. Il culto della Madonna dell'Arco è diffuso in tutta la Campania, soprattutto nel napoletano. I devoti della Madonna dell'Arco sono detti #fujenti# o #battenti#: il primo termine deriva dalla consuetudine di recarsi in pellegrinaggio al santuario correndo (in genere a piedi scalzi) e di non fermarsi mai, neppure durante i momenti di sosta, per cui i devoti sono costretti a saltellare sul posto; il secondo termine deriva invece dall'usanza che avevano i fedeli di percuotersi il petto in segno di devozione. I #fujenti# sono organizzati in associazioni o #compagnie#, diffuse soprattutto a Napoli e provincia; se ne contano oltre 540, per un totale di oltre 50.000 iscritti. Durante il pellegrinaggio i #fujenti# indossano un abito rituale bianco con una fascia rossa in vita e una azzurra a tracolla. Sulla soglia e all'interno del santuario molti di loro sono colti da crisi psicomotorie, caratterizzate da grida, contorsioni, svenimenti. L'afflusso dei pellegrini durante la giornata del lunedì in Albis è stimabile attorno alle 100.000 persone; numerosi i gruppi familiari, come anche coloro i quali partecipano al pellegrinaggio in forma individuale. La cerimonia di questua della domenica di Pasqua (così come quella di chiusura della sera del lunedi in Albis), si svolge nelle diverse località di provenienza dei devoti, di fronte alle edicole votive rionali.
La cerimonia presenta elementi cinesici (gestuali e coreutici) peculiari, come l'avanzata in ginocchio dei devoti fino all'altare, o la “danza” eseguita dai portatori del #tosello# (costruzione votiva in onore della Madonna dell'Arco portata a spalla), con il #tosello# stesso, a suon di banda. Da segnalare inoltre in tutto il rituale dei #fujenti#, la presenza di una simbologia militare e guerresca.
Osservazioni tratte dalla scheda originaria.
L'affluenza è continua per tutto il giorno, dalle 7,00 alle 23,00 ed è stimabile intorno alle 50.000 persone, delle quali molte sono al di fuori delle associazioni. I devoti alla Madonna dell'Arco sono raggruppati in associazioni disseminate nell'ampio e popoloso territorio di Napoli e provincia. Da segnalare l'atteggiamento negativo dei Padri domenicani, che tentano di controllare e reprimere questo fenomeno (cfr., ad esempio, il divieto di portare al santuario le costruzioni votive dette #toselli#).
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